Battipaglia e Wifi4u: Chi ha tempo non perda tempo

Wifi4u: chi ha tempo non perda tempo. L’Associazione Civica Mente propone al Comune di Battipaglia un’accelerata sul progetto Wifi4u.

Un Progetto di cui l’Europa si appresta a lanciare il bando Wifi4u! Connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e visitatori in aree quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa, per migliorare i servizi e semplificare le comunicazioni ai cittadini.

Martino Torsiello
Martino Torsiello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Continua l’impegno dell’Associazione battipagliese CivicaMente, e continuano i suggerimenti che spesso questa Associazione attraverso le competente dei suoi singoli componenti. Tra questi suggerimenti oggi è il turno di un Progetto europeo che ha come scopo quello di avvicinare i cittadini, attraverso la comunicazione, i servizi, facilitandone l’accesso come nel caso di fornire collegamenti gratuiti WIFI in tutte le aree e gli spazi pubblici ivi compreso tutti gli uffici pubblici. Suggerimento che il giovane Martino Torsiello “sussurra” all’Amministrazione comunale perchè possa prepararsi e agganciarsi a questa opportunità, evitando di perdere l’appunntamento e far perdere a tutti questa strordinaria opportunità.

In stereofonia! Da un lato si sente che la digitalizzazione e le nuove tecnologie sono il futuro già arrivato che ci prepara all’evoluzione argomento già discusso nel briefing dell’ultimo G7 . Dall’altro si sente il solito pianto greco sulla mancanza di fondi, mentre  in mezzo ci sono sempre i cittadini.

Eppure le strade che permetterebbero di fare piccoli passi in avanti ci sono. A costo zero. Basta saperle vedere. Prevedere. Studiare. Anche questo a costo zero: perchè è semplicemente il minimo lavoro richiesto alla politica (quella buona). Un lavoro di programmazione che possa cogliere l’esigenze della città in un’ottica di sviluppo.

L’Europa si appresta a lanciare il bando Wifi4u! Connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e visitatori in aree quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa, perchè “Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti. Oggi proponiamo quindi di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.” (Jean Claude Juncker, Discorso sullo stato dell’Unione, settembre 2016)

Un’occasione per chi non ha possibilità di accesso ad internet: ossia accesso a informazioni, opinioni, socialità, cultura. “Un’occasione per chi vuole che gli ospiti del proprio territorio non si sentano fuori dal mondo: turisti, professionisti, operatori commerciali, aziendali e sanitari. Un’occasione di fornire un servizio ai cittadini avvicinando Battipaglia all’idea di città europea fornendo al territorio nuovi strumenti che ne incrementino la competitività – afferma Martino Torsiello associato Civica MenteL’iniziativa sarà accessibile attraverso una semplice domanda online finanziando  in modo totale i progetti delle strutture wifi di 1000 comuni. Partecipando Battipaglia  potrebbe fare un primo passo verso la logica delle  smart city ricavandone un eccezionale rapporto costo benefici.

Chiediamo, quindi – conclude Torsiello – che l’Amministrazione si allerti su questo bando (in uscita a breve) approntando progetti di massima che sin d’ora individuino luoghi, necessità e possibili criticità in modo da trovarsi preparata allorchè verranno aperti i bandi poichè, come si legge dal sito ufficiale di Wifi4u, “I progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione”. Se poi, addirittura, la breve discussione fosse anche aperta e partecipata…beh ci sembrerebbe quasi d’essere cittadini, europei.

Battipaglia, 23 giugno 2017

Lascia un commento