Denuncia della Lega Sud Ausonia: Nuove discariche pericolose a cielo aperto

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo la nota del coordinatore cittadino della Lega Sud Vincenzo Ippolito, circa il rinvenimento di mini discariche abusive di materiali vari e pericolosi in alcune parti del territorio comunale. Ippolito ha ingaggiato una vera e propria battaglia contro il malcostume e l’inciviltà di alcuni e puntualmente oltre a denunciarne l’esistenza sollecita l’amministrazione a prendere i dovuti provvedimenti ma anche a presidiare il territorio.

……………  …  …………….

Castelluccio di Eboli
Castelluccio di Eboli

In risposta alle tante bugie che ogni giorno vengono raccontate dai Politici che hanno amministrato e amministrano la nostra Città.

Inutile dire che questa Amministrazione ha fallito sulle Politiche del Territorio e dell’Ambiente.

Dopo un sopralluogo da me eseguito nella parte alta della Città, ho ritrovato una serie di discariche con all’interno Materiali Pericolosi e Nocivi per la salute dei Cittadini e dell’Ambiente. Delle cave abbandonate sature di Rifiuti di qualsiasi tipo e specie usate come sversatoi, addirittura la Torre di avvistamento Medioevale che domina Eboli dal lato Castelluccio (Grataglie), usata come discarica e luogo per occultare ogni tipo di Rifiuto Pericoloso. Non è possibile che questa Amministazione dica che il territorio è monitorato, non è vero, è assolutamente falso. In quella zona collinare della città c’è un totale stato di abbandono da parte delle Istituzioni. Le strade tutte rotte con la mancanza totale di asfalto, ancora vi sono sul manto stradale depositati resti di detriti edili per riempire le buche, fatte dagli stessi residenti. Credo che si possa dire che in quella zona della città vi è un vero e proprio allarme Ambientale, una bomba ad orologeria che non tarderà a scoppiare.

Discarica a cielo aperto
Discarica a cielo aperto

Le false affermazioni dell’Assessore Mazzara sono davvero sconcertanti, posso portarla io personalmente a visitare i siti da me trovati e farle vedere di persona la gravissima situazione Ambientale. Colture come ulivi e vigneti a ridosso delle discariche, discariche che in minimo contengono non meno di qualche tonnellata di rifiuti ogni una. Ciliegina sulla torta ho scoperto un altro scempio degli anni 80-90, una villa in costruzione che fu’ sequestrata all’epoca ad un famoso Manager Ebolitano dell’allora USL55, ed anche un potente Politico di turno. Oggi in quei resti in costruzione sequestrati si è creata un’altra discarica di rifiuti speciali, non essendo recintata ne custodita a quanto sembra. Tutto giace la da oltre 20 anni ma nessuno riesce a spiegarmi come mai non è stata mai, ne abbattuta ne venduta ne bonificata!

* Foto Allegate da me scattate il 21/02/2010

Lega Sud Ausonia Coordinamento Cittadino e Provinciale

Coordinatore Vincenzo Ippolito

11 commenti su “Denuncia della Lega Sud Ausonia: Nuove discariche pericolose a cielo aperto”

  1. Salve,
    credo si faccia bene a denunciare lo stato inquietante del nostro territorio, da un punto di vista ambientale;
    io credo che le responsabilità siano di tutti e le osservazioni della Lega Sud Ausonia devono essere un monito ed un esempio per far meglio e attivarsi alla pulizia e alla conservazione del territorio piuttosto che un ulteriore richiamo alle istituzioni nel senso di chi gestisce e di controlla il territorio. I moviemnti politici interessati se voglipono far bene devono imparare a rendere costruttive queste osservazioni invitando tutti i cittadini a denunciare queste situazioni di degrado ambientale piuttosto che criticare chi governa, benchè ci siano tantissime responsabilità.
    Di questo passo non si migliorerà mai.

    Rispondi
  2. Lega Sud Ausonia:
    ma quante volte bisogna dirle ste cose,siete ripetitivi(è rivolto a tutti), invece di andare a zonzo per il territorio e chiamare il giornalista di turno, aiutate anche voi le istituzioni e la SARIM a fare le GIUSTE segnalazioni, anzi Voi che proclamate tanto (è sempre rivolto a tutti) aiutate EBOLI a crescere!!!distinti saluti.

    Rispondi
  3. …. ben svegliati!!!!
    è da ormai più di 20 anni che la ” castelluccio versa in questo stato, e San donato, e l’ Ermice, e la collina di San giovanni…
    ve ne ricordate guarda un po’… giusto ad un mese dalle elezioni…. FENOMENI!!!!
    magari per le prossime elezioni vi suggerisco, il tormentone…. dell’ economia stagnante.. e della disoccupazione….. che ne dite???
    ecco anche lo slogan:
    EBOLI CITTà in REGRESSO!!!

    Rispondi
  4. Lasciami dissentire dall’impostazione dell’articolo, che a mio giudizio,è tendenzioso, in quanto,individua l’amministrazione come responsabile di tale scempio,capisco il momento particolare,ma l’onestà intellettuale che fin qui ti ha contraddistinto, non può sottacere le responsabilità vere, quelle di alcuni cittadini (si far per dire)irresponsabili,incivili,indegni di vivere in una comunità.N.B. Non è una torre medioevale bensì un manufatto dei primi anni del 900

    Rispondi
    • Per Pietro –
      Mi sono riletto nuovamente il comunicato e la mia introduzione. Non mi sembra che individuo nell’amministrazione le responsabilità. Per quanto mi riguarda, e l’ho scritto: è sicuramente il malcostune di alcuni; vi è il merito di Ippolito che le ha messe in evidenza denunciandole; vi è anche la responsabilità della sorveglianza del territorio. Naturalmente, alcune aree non si possono sorvegliare quotidianamente, ma è evidente che sollecitare l’amministrazione su questi temi, senza per questo icolparla per i acttivi comportamenti di alcuni, non è mai troppo.

  5. Altra considerazione, un po’ pungente all’assessorato dell’Ambiente in primis: ma perchè quado è emerso che quanto dichiarato da Cariello in merito ai fusti sul litorale di Campolongo e alla Vostra verifica e conferma della bufalata, l’avete pubblicato anche sul sito del Comune di Eboli evidenziando l’errore del Sig. Cariello, mentre tutte le altre rilevazioni riferite a discariche e parcheggi abusivi di immondizia nel circondario ebolitano non vengono menzionate dallo stesso Comune???
    E’ vero che in periodo elettorale tutti giocano a proprio favore ma un maggior senso di rispetto e il riconoscimento degli errori secondo me adrebbe a vantaggio di chi veramente ci tiene al prorpio paese ed è pronto anche a metterci la faccia!!! Purtroppo siamo veramente arretrati.

    Rispondi
  6. io penso che i primi da denunciare siano i cittadini ebolitani che lasciano lì le gomme o qualsiasi altro genere di rifiuto! la civiltà deve essere alla base della nostra cultura e non una foto per fare campagna elettorale! Il contributo deve partire da noi e non solo addossando colpe…in poche parole lo schifo siamo noi!

    Rispondi
  7. Invito tutti voi criticatori del web a girare la città in tutta la sua gradezza e non solo per il viale amendola o piazza della repubblica. Io vivo in periferia, lavoro al centro di eboli e vivo la città a 360°. Qualcuno di voi mi accusa di fare propaganda ebbene forse sarà pur vero ma io lo faccio da anni non da ieri mattina. Grazie anche a questo blog che è testimone delle mie azioni e per questo ringrazio l’amico Massimo del Mese persona per bene e umile. Io non mi fermero’ davanti a niente porterò avanti le mie battaglie a mie spese (IO NON SONO UN RETRIBUITO DEL COMUNE) per far si che questa città migliori sotto il profilo di vivibilità urbana e ambientale. GRAZIE PER ME LA CRITICA E’ SEMPRE COSTRUTTIVA.

    Rispondi
  8. X Malcom X “Michele Melillo” Sappiamo tutti che vivi lungo il viale Amendola e per questo ti invito scendere di casa e iniziare a visitare la Marina di Eboli, I Monti di Eboli, Il Fiume Sele che attraversa Eboli, L’Area PIP di Eboli, le Periferie di Eboli ECC ECC………. E poi dopo questo bellissimo viaggio che ti suggerisco anzichè andare in vacanza all’estero inizi a Parlare e dire Fesserie.

    Rispondi

Lascia un commento