Dopo convegno; Niente per Salerno e i giovani protestano

Salerno 8 luglio 2017, dopo il convegno con Cerretani e Piero De Luca, i Giovani del Forum Salerno protestano. Annunciano l’istituzione di un Comitato.

Di Giuseppe, Noschese, Arpaia, Bifulco: Anni di chiacchiere, nessuna iniziativa per il forum dei Giovani a Salerno. Da Piero De Luca oltre ad una proposta di inserimento di un giovane nel Forum provinciale e lanciare sua campagna elettorale per le politiche nessuna proposta concreta. 

Luca Di Giuseppe, Nunzio Mario Noschese, Stefano Bifulco, Nicola Arpaia
Luca Di Giuseppe, Nunzio Mario Noschese, Stefano Bifulco, Nicola Arpaia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – «Da diverso tempo a Salerno  – scrivono in tono polemico i giovani del Forum di Salerno, Luca Di Giuseppe, Nunzio Mario Noschese, Stefano Bifulco, Nicola Arpaia, – si discute di Forum dei Giovani, uno strumento di partecipazione attraverso cui avvicinare i giovani alla politica. Nella nostra città ci sono tantissimi giovani che si occupano di tematiche sociali, che fanno associazionismo, che fanno politica.

Ieri – prosegue la nota dei giovani del Forum di Salerno – si è tenuto un convegno sulle politiche giovanili, c’erano diversi relatori, tra cui l’assessore alle politiche giovanili, il vice-presidente della Provincia e Piero De Luca. Tantissimi giovani erano lì per ricevere risposte relativamente ad uno spazio di partecipazione giovanile attraverso cui poter incidere nelle scelte del Comune di Salerno.

piero-de-luca-1024x683
piero-de-luca-1024×683

Il Forum – ammoniscono  – rappresenta uno spazio, materiale ed immateriale, attraverso cui valorizzare la partecipazione sociale e politica dei giovani.

Piero De Luca, – fanno rilevare i giovani – durante il suo intervento, oltre a lanciare la sua campagna elettorale per le prossime elezioni politiche, ha detto che in alternativa probabilmente sarà nominato un giovane residente nel Comune di Salerno da inserire come rappresentante nel Forum dei Giovani Provinciale. Noi non ci stiamo, adesso basta.

Il Forum – ricordano – è uno spazio democratico, uno spazio attraverso cui i giovani scelgono i propri rappresentanti; non può trasformarsi in una semplice nomina. Adesso basta. Basta tavoli tecnici, basta discussioni. Le vie istituzionali percorse sono state tante per molto, troppo tempo, e senza risultati.

Luca cerretani
Luca cerretani

Nelle prossime – aggiungono –  settimane ci impegneremo nella costituzione di un comitato, senza bandiere politiche, per scrivere un regolamento, coinvolgere i giovani della nostra città ed organizzare una petizione popolare per richiedere all’amministrazione comunale la costituzione di uno strumento democratico di partecipazione giovanile.

I giovani di Salerno – proseguono disegnando uno scenario politico di “famiglia” – vogliono partecipare, per questo motivo, attraverso una petizione e diverse attività, diremo a Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, a Roberto De Luca, assessore al bilancio al Comune di Salerno e probabilmente futuro candidato sindaco del Partito Democratico, a Piero De Luca, probabilmente candidato alle prossime elezioni politiche con il Partito Democratico, di farci spazio. Fateci spazio.

Inviteremo le diverse correnti politiche presenti nella nostra città ad esprimersi, concludono – i giovani del Forum di Salerno, Luca Di Giuseppe, Nunzio Mario Noschese, Stefano Bifulco, Nicola Arpaia, a palesarsi relativamente alla costituzione del Forum dei Giovani. Ci aspettiamo anche da parte dei Giovani Democratici, la sezione giovanile del Partito Democratico, un appoggio concreto, tenendo conto che in diversi comuni dove è presente il Forum, si propongono con un programma ed una lista elettorale».

Salerno, 8 luglio 2017

1 commento su “Dopo convegno; Niente per Salerno e i giovani protestano”

Lascia un commento