1ª Edizione del Ferragosto Ebolitano

14 / 16 agosto, ore 21.00, Piazza della Repubblica, 1ª Edizione del Ferragosto Ebolitano. 

Una tre giorni di Musica e Spettacoli organizzata dal Comune di Eboli. in collaborazione con l’Associazione “Eboli nel Futuro”.

Ferragosto Ebolitano
Ferragosto Ebolitano

di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Da 14 al 16 agosto, il Comune di Eboli presenta la prima edizione di “Ferragosto Ebolitano” in piazza della Repubblica, in collaborazione con l’associazione “Eboli nel Futuro“. Un Brand storico quello delle manifestazioni culturali ebolitane nel mese di agosto, infatti la kermesse odierna ricorda per assonanza quella voluta dal mitico Don Donato Paesano, fondatore della “Pro loco Eburina“, la quale organizzò nel lontano 1972 la prima edizione del famoso “Agosto Ebolitano“, manifestazione di caratura nazionale, che ebbe ben sette appuntamenti negli anni a seguire, con iniziative culturali e folkloristiche che abbattevano il filo spinato dell’allora cortina di ferro Est-Ovest, ospitando molti gruppi popolari dell’Europa orientale e lanciando cosi un ponte di pace tra due mondi, quello capitalista e il contraltare comunista, i quali stentavano a comunicare.

Grande organizzatore e promotore della Città di Eboli, al’indimenticato presbitero eburino è stata intitolata nel 2012 la proloco cittadina Don Donato Paesano, per portare avanti la promozione del territorio in simbiosi ad altre commendevoli iniziative sociali.

Ma adesso si riparte spediti con una nuova manifestazione che prende idealmente il testimone della precedente e come essa promossa nell’ottavo mese del calendario Gregoriano, denominata Ferragosto Ebolitano, che si snoderà in tre serate (14, 15 e 16) sotto l’egida del Comune di Eboli e del Sindaco Massimo Cariello insieme alla locale associazione culturale “Eboli nel Futuro” e del suo dinamico presidente, Vito Iorio, quest’ultima presente ogni serata della tre giorni con un mostra dell’artigianato ed antiquariato.

L’intento palese risulta quello di voler promuove iniziative culturali e ricreative finalizzate a far conoscere la nostra Città, la sua storia millenaria e le molteplici tradizioni, per poter cosi creare finalmente un marketing d’Area, sicuro volano attrattivo di investimenti e consequenziale crescita socioeconomica.

PROGRAMMA

  • Lunedì 14 agosto:  “Nero a Metà – Tribute band di Pino Daniele” in concerto
  • Martedì 15 agosto: “Articolo 58″ in concerto e spettacolo musico-danzante a cura di “Gruppo Folk – Città di Caposele”
  • Mercoledì 16 agosto: Tammorrasìa in concerto

Inizio degli spettacoli: ore 21.00
Presenta: Angela Clemente

Durante le tre serate sarà allestita una Mostra dell’Artigianato a cura dell’Associazione culturale “Eboli nel Futuro” dalle 17.00 alle 24. 00.

Eboli 14 agosto 2017

Lascia un commento