Regionali 2010- Viaggio tra i candidati: Maria Sueva Manzione (PD)

Ambiente, lavoro e giovani. Manzione in due minuti traccia il suo impegno in una videointervista.

Si occupa molto di sociale e di donne da anni ormai, si occupa di missioni nei paesi più poveri e professa il carisma francescano.

Maria Sueva Manzione
Maria Sueva Manzione

EBOLI – Mancano solo due settimane al 28 e 29 marzo, e la campagna elettorale procede tra incontri e appelli al voto, che i vari candidati lanciano per conquistare consensi. Facebook impazza, tutti l’hanno scoperto e tutti si mettono in vetrina per veicolare il pensiero e l’immagine e per catturare qualche voto.

POLITICAdeMENTE, vuole offrire ogni giorno, se ci riesce, il profilo dei candidati al Consiglio Regionale, almeno quelli di Eboli e della Piana del Sele. Per questo ha realizzato videointerviste brevi, durante le quali i candidati presentano agli elettori visitatori del blog le loro proposte e i loro programmi.

La prima ospite è Maria Sueva Manzione, giovane ma impegnatissima in politica da ragazzina.

Nata ad Eboli nel 1965, laureata in Lingue e letterature Straniere Moderne e specializzata in Traduzione letteraria. Abilitata con concorso all’insegnamento della lingua inglese nelle scuole superiori ha operato nell’ ambito della formazione ad ogni livello per circa vent’ anni. Ha fatto ricerca presso l’Istituto Orientale di Napoli sulla Storia del Turismo, ha pubblicato e relazionato in diversi seminari sul tema presso l’Istituto Filosofico di Napoli. La sua pubblicazione è presente nell’archivio dell’Istituto per il Risorgimento di Napoli presso il Maschio Angioino.

Si occupa molto di sociale e di donne da anni ormai, si occupa di missioni nei paesi più poveri e professa il carisma francescano.

Ha respirato la politica sin da ragazzina e diventa attivista e impegnata nel 1996 dopo essere stata a lungo da Eboli per motivi di lavoro studio e viaggi. Ama incontrare le persone, le civiltà diverse e gli usi e i costumi di altri paesi.

  • Dirigente del PDS – DS – PD dal 1995
  • Candidata nel 1996 con l’Ulivo
  • Mandataria Candidato alla Camera  Politiche 2001
  • Presidente Commissione Pari Opportunità di Eboli dal 2003 al 2005
  • Componente della struttura operativa di Sviluppo Italia e Sviluppo Italia Campania per il progetto Reddito di Cittadinanza anno 2004/2005 nei Comuni del Piano di Zona dell’Ambito S5 in contatto diretto con i Sindaci e i Responsabili dei Settori  Politiche Sociali dei vari comuni dell’ Ambito;
  • Delegata  comunale presso Commissione  Pari Opportunità Provinciale e Regionale
  • Candidata nel 2005 con i DS
  • Dal 2005 al 2008 capo staff segreteria del Sindaco con delega ai rapporti con gli enti sovra comunali in particolar modo con la Regione
  • Delegata all’Assemblea Nazionale di Roma del PD
  • Consigliera comunale dal dicembre 2008 con delega alle pari opportunità
  • Dal 2001 componente del centro missionario francescano (Ce.mi.ofs) della regione Campania.

Un curriculum di tutto rispetto che la abilita in maniera inequivocabile tra i candidati che possono svolgere un ruolo politico-amministrativo, indipendentemente dalla quota rosa.

Videointervista a Maria Sueva Manzione

Candidata al Consiglio Regionale Parti



2 commenti su “Regionali 2010- Viaggio tra i candidati: Maria Sueva Manzione (PD)”

  1. e brava Sueva! una delle poche facce pulite e coraggiose che si trovano in giro! il mio voto è tuo, e cercherò di convincere altre persone….

    Rispondi

Lascia un commento