Dal 20 al 25 luglio, Località Mainardi, Aquara, X^ edizione della Festa della Trebbiatura e del Pane.

La Festa della Trebbiatura e del Pane“, è un evento, organizzato dall’Associazione Asso Carr, che mira al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni contadine di questo angolo del Cilento.

X Festa della Trebbiatura e del Pane Aquara
X Festa della Trebbiatura e del Pane Aquara

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AQUARA – A partire dalle 17.00 di oggi 20 luglio e fino 25 luglio, in Località Mainardi di Aquara, si terrà la tradizionale Festa della Trebbiatura e del Pane ormai giunta alla sua X^ edizione, e… si rinnova la tradizione degli antichi rituali che accompagnavano i lavori della trebbiatura del grano che coinvolgeva l’intera comunità contadina alburnina di Aquara.

La Festa della Trebbiatura e del Pane“, è un evento, organizzato dall’Associazione Asso Carr, che mira al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni contadine di questo angolo del Cilento.

IL PROGRAMMA

Venerdì 20 luglio ore 17.00 Sfilata del Trebbiatore.

Ore 19.00, cerimonia di apertura con il convegno dal titolo “Agricoltura, tipicità e turismo sostenibile per il rilancio delle aree interne montane, con la partecipazione di:

  • Antonio Marino, Sindaco di Aquara e Direttore Generale della BCC Aquara;
  • Corrado Matera, Assessore regionale al Turismo;
  • Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale degli Alburni;
  • Vito Busillo, Presidente provinciale Coldiretti.

Alle ore 20.00 ci sarà la benedizione del grano e la dimostrazione della Trebbiatura. La prima serata si concluderà, a partire dalle ore 21.00, con l’apertura degli stand espositivi gastronomici e la presenza di Quinta Essenza. Gli ospiti della serata sarà trasmessa in diretta su Lira Tv.

Sabato 21 luglio, alle ore 19.00, il convegno dal titolo “Lo sviluppo di un territorio attraverso la conoscenza dei vitigni” che sarà ospitato e curato dall’Azienda Tenuta Mainardi, cui seguirà degustazione su prenotazione presso AssoCarr.

Ore 20.00 sfilata e esposizione dei Giganti della Terra a cura dell’associazione Cum Sele. Ospiti della seconda serata, a partire dalle ore 21.00, La Luna Piena.

Domenica 22 luglio, dalle ore 19.00, il laboratorio di cake design per bambini a cura di Sabina Mucciolo e Sonia Santomauro, ospiti della serata, a partire dalle ore 21.00, MGM101.

Il 23 luglio super ospite Orchestra di Mirco Casadei, il 24 luglio Tonino Battagliese & I Cugini del Liscio animeranno la serata.

Il 25 luglio, dopo il convegno dal titolo “Tutelare e promuovere la filiera olivicola Made in Italy“, il concerto di Gigione, Jo Donatello e Menayt chiuderà la manifestazione.

Festa della Trebbiatura Aquara
Festa della Trebbiatura Aquara

Aquara, 20 luglio 2018

Lascia un commento