Mostra pittorica di Felice Tafuri al Tempio di Pomona

L’esposizione fino al 24 marzo – Orario di apertura al pubblico 10,00/13,00 – 17,00/21,00.

Periodo: 06/03/2010 –  24/03/2010

Felice Tafuri - Lettura

SALERNO – Sono circa 60 le opere esposte di Felice Tafuri che ha iniziato a dipingere da quando era adolescente seguendo l’esempio dello zio Clemente Tafuri.

Felice Tafuri è un figurativo, un ritrattista che ama interpretare l’anima dei personaggi raffigurati. Nei suoi paesaggi è sempre presente una figura che si integra in modo originale nell’atmosfera dell’ambiente. Nella scelta dei colori l’artista salernitano cerca un’espressione autentica, inedita che si colloca tra l’impressionismo francese e il romanticismo italiano. Con colori chiari e non terrosi, Felice Tafuri riesce comunque a mantenere il volume: nei suoi dipinti i corpi sono avvolti dalla luce ma non perdono di intensità.

Proprio la luce è l’interprete principale della sua pittura con le ombre che si illuminano senza pregiudicare la corposità dell’immagine. Felice Tafuri ha sempre vissuto a Salerno ma nel 1959 (appena ventenne) raggiunse a Genova lo zio Clemente Tafuri con il quale mise alla prova il suo estro e perfezionò la tecnica pittorica fino al 1971 restando al fianco del maestro negli ultimi giorni della sua vita.

Dopo le esposizioni di Milano, Taranto, Napoli, Potenza e Montecatini è la prima volta che Felice Tafuri allestisce una personale a Salerno, sua città natale. Alla mostra presso il Tempio di Pomona sarà anche distribuita una pubblicazione con le recensioni di critici d’arte sulla pittura dell’artista salernitano.

Orari: 10-13 e 17-21, tutti i giorni (anche festivi)
Ingresso gratuito


1 commento su “Mostra pittorica di Felice Tafuri al Tempio di Pomona”

  1. Felice Tafuri: Il mio carissimo professore di educazione artistica alle scuole medie di Serre!!!!!! Indimenticabile docente!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento