“Le scritture di Andrea Manzi” alla libreria Mondadori di Salerno

Giovedì 20 settembre, ore 18.00, Corso Vittorio Emanuele, Libreria Mondadori, incontro con Andrea Manzi e le “Scritture poetiche”.

Le scritture di Andrea Manzi
Le scritture di Andrea Manzi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Giovedi 20 settembre, alle ore 18,00 presso la libreria Mondadori di Salerno, in corso Vittorio Emanuele 56, si terrà un incontro su “Le scritture di Andrea Manzi“, a cura di Oèdipus edizioni. Introduce Francesco G. Forte. Relatore Silvio Perrella, interviene Floriana Coppola. Conducono Barbara Cangiano e Alfonso Amendola. Letture di Simona Fredella e Roberto Manzi. Percussioni M° Paolo Cimmino. Conclude Rino Mele.

Andrea Manzi, giornalista, è stato, per tre volte, direttore de “la Città” (leader di vendite e di pubblicità nel Salernitano), il quotidiano che ha fondato nel 1996 e diretto ininterrottamente per il Gruppo l’Espresso fino al 2002 e, poi, dal novembre 2016 al 31 dicembre scorso. Già caporedattore de Il Mattino (promozione voluta con determinazione dal direttore Sergio Zavoli), dell’Informazione e vice direttore del Roma, dirige il magazine online I Confronti. Manzi – come scrive Maurizio Cucchi – «ama muoversi nelle più diverse situazioni e praticare anche formule diverse di scrittura, conservando, peraltro, la sempre stessa elevata, febbrile temperatura espressiva».

Andrea Manzi
Andrea Manzi

Scrive per il teatro sin dalla fine degli anni ‘80 (suoi testi sono stati rappresentati nei maggiori teatri italiani) e ha pubblicato saggi di estetica, analisi sociopolitiche e quattro raccolte poetiche con prefazioni di Maurizio Cucchi, Giuseppe Amoroso ed Elio Pecora. È co-autore di “Gesù è più forte della camorra”, edito da Rizzoli nel 2011, sulla devianza giovanile a Scampia e in tutto l’hinterland napoletano, opera che entro fine settembre tornerà in libreria con un’edizione aggiornata al 2018. Ha insegnato per anni Giornalismo presso l’Università di Salerno ed è stato direttore scientifico del master in GeoGiornalismo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È stato segretario generale della Fondazione Ravello e direttore della Fondazione Alario; presiede dal 2012 l’associazione “Ultimi” per la legalità e contro le mafie, fondata dal prete anti-camorra Aniello Manganiello, che vanta già 19 presìdi in tutta Italia, e per questa sua attività è tra i finalisti del Premio Paolo Borsellino, fondato da Antonino Caponnetto. Entro fine ottobre l’uscita del suo primo romanzo.

Le scritture di Andrea Manzi
Le scritture di Andrea Manzi

Salerno, 19 settembre 2018

Lascia un commento