da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Dal 06 Ottobre 2018 al 18 Novembre 2018

SALERNO – Nella mattinata di oggi 2 ottobre, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno, in programma dal 6 ottobre al 18 novembre 2018 presso Palazzo Fruscione.

La terza edizione della Biennale sarà intitolata “CARTA BIANCA”, per far sì che l’arte sia anche e soprattutto uno strumento per la diffusione di messaggi sociali importanti, attraverso la libertà espressiva e creativa degli Artisti.

Presentazione 3 biennale d'arte contemporanea di Salerno-Sindaco-Vincenzo Napoli
Presentazione 3 biennale d’arte contemporanea di Salerno-Sindaco-Vincenzo Napoli

Anche la terza Edizione attribuirà, ancora una volta, una serie di prestigiosi premi, Premio Istituzionale Trotula de Ruggiero, oramai simbolo della Biennale di Salerno, la prima donna medico della storia, insigne nome della cultura salernitana, proprio per sottolineare la salernitanità della manifestazione e per connetterla idealmente alla sua importante storia artistica, scientifica e culturale.

Dall’antico la Biennale si è proiettata al futuro ed ha istituito, già dalla scorsa edizione, il Premio Zaha Hadid, dedicato alla genialità delle idee e all’innovazione. Nuovo l’inserimento dei Premi “L’Arte nella Giustizia”, Nuovi linguaggi Musicali, Premio Artista Salerno 2018.

Il programma della terza edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Salerno è molto articolato e si snoda attraverso, un cartellone di eventi, denominato “Waiting for the Biennale” che costituisce una premessa e fa da preludio, fino al suo atto finale.

Una scommessa per un nuovo sentire, da sperimentare nell’Arte, con l’utilizzo di tecniche espressive nuove e del passato, in una visione plurale dei contenuti rispetto alle tecniche e alle esperienze artistiche attraverso uno spettacolare laboratorio di creatività globale.

LUOGO: Palazzo Fruscione

CURATORI: Olga Marciano, Giuseppe Gorga, Angelo Calabrese, Imma Battista, Carlo Cuomo, Donatella Caramia, Marcello Napoli, Franco Sortini, Laura Bruno

ENTI PROMOTORI:

  • Ministero per l’Ambiente
  • Regione Campania
  • Comune di Salerno
  • Conservatorio G. Martucci di Salerno
  • IUDAV – VHEI (Università Animazione e Videogioco)

ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 3356676408

E-Mail info:biennaleartesalerno@gmail.com

SITO UFFICIALE:http://www.biennaleartesalerno.com

COMUNICATO STAMPA:
La Terza Edizione della Biennale d’Arte Contemporanea, intitolata “Carta Bianca”, aprirà i suoi battenti dal 6 ottobre 2018, nel Centro Storico di Salerno, presso Palazzo Fruscione, proponendo in una cornice di maestosa tradizione tutto il fascino del contemporaneo.

SEZIONI:

  • PITTURA
  • SCULTURA/INSTALLAZIONE/DESIGN
  • FOTOGRAFIA E GRAFICA DIGITALE
  • ARTE ECOSOSTENIBILE

Nuove sezioni: SEZIONE MUSICA ED INSTALLAZIONI

MUSICALI

  • SEZIONE NEUROSCIENZA DELLE ARTI
  • SEZIONE AUDIOVISIVI E CORTOMETRAGGI
  • VIDEOGIOCHI E NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE E DEI MEDIA

Sono state aperte fino al 30 giugno le candidature per gli artisti. Le iscrizioni si sono chiuse invece il 14 luglio 2018.

Cerimonia di inaugurazione sabato 6 ottobre 2018 ore 19.30
Orari: Lunedì – giorno di chiusura
Martedì, Mercoledì, Giovedì – Ore 17.00/21.00
Venerdì, Sabato, Domenica – Ore 11.00/13.00 – 17.00/21.00

Salerno, 2 ottobre 2018