Ciclo di seminari di Psicologia al MOA di Eboli

20 e 27 novembre/ 11 e 18 dicembre 2018, ore 9.30, al MOA di Eboli, “Ciclo di seminari di Psicologia”.

Quattro incontri con prenotazione obbligatoria, teorici ed esperienziali rivolti a persone interessate, condotti dalle Psicologhe Francesca Di Lorenzo e Camilla Ruggia organizzato dal MOA  con la collaborazione con il Circolo culturale MoArt.

Seminari di psicologia al MOA Eboli
Seminari di psicologia al MOA Eboli

EBOLI – Il MOA (Museum of Operation Avalanche), in collaborazione con il Circolo Culturale Mo’ Art, organizza un Ciclo di seminari di Psicologia, teorici ed esperenziali, rivolti a famiglie, insegnanti, adolescenti e a tutte le persone interessate ad approfondire tematiche di interesse psicologico.

Il Ciclo di seminari si articolerà in 4 incontri, della durata di 1h e 30 ciascuno, condotti dalle psicologhe Francesca Di Lorenzo e Camilla Ruggia.

CALENDARIO INCONTRI:

  • Martedì 20 Novembre – 20.00/21.30 STRESS E ANSIA
  • Martedì 27 Novembre – 20.00/21.30 EDUCAZIONE ALLA NON-VIOLENZA (BULLISMO)
  • Martedì 11 Dicembre – 20.00/21.30 GESTIONE DELLE EMOZIONI
  • Martedì 18 Dicembre – 20.00/21.30 RELAZIONI, EMPATIA E COMUNICAZIONE UMANA.

La Partecipazione al ciclo di seminari o al singolo incontro prevede una prenotazione obbligatoria.

Quota di partecipazione incontro singolo: Euro 10
Quota di partecipazione ciclo completo (4 incontri): Euro 30

Per info e Prenotazioni:
info@moamuseum.it
0828/332794 – 320/3715486 – 333/1221385

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:

STRESS E ANSIA:
L’ansia è una condizione molto frequente e comune e a volte diviene così intensa da compromettere il normale svolgimento delle attività di vita come lavoro o studio, relazioni sociali e sentimentali, attività di svago.
Nella società contemporanea, l’ansia è uno fra i più diffusi disturbi presenti nella popolazione.
Ma come si manifesta e come la si può fronteggiare?
L’obiettivo di questo incontro è quello di individuare gli elementi fondamentali dell’ansia e dello stress per il miglioramento del proprio stile di vita.

EDUCAZIONE ALLA NON-VIOLENZA (BULLISMO):

L’incontro intende sottolineare l’urgenza e la necessità di un’educazione volta alla centralità dell’essere umano, ad uno stile di vita non-violento per superare le discriminazioni di ogni genere e la sofferenza quotidiana.

Attualmente la scuola e la famiglia sono chiamate ad assumere un ruolo fondamentale per arginare la deriva violenta di una società in cui i valori umani sono sempre più in crisi.

Il seminario verterà sulla riflessione dell’origine delle diverse forme di violenza, sul superamento delle stesse e sul ruolo dell’educazione nella società odierna. Si discuterà del bullismo descrivendone caratteristiche e manifestazioni, ruolo della famiglia e della scuola.

GESTIONE DELLE EMOZIONI:
Le emozioni sono spesso definite come uno stato complesso di sentimenti che si traducono i cambiamenti fisici e psicologici che influenzano il pensiero e il comportamento.
Nascono e si manifestano in maniera del tutto spontanea e involontaria, “capitano” senza lasciare all’individuo la possibilità di decidere quale provare e quando.
Si generano in base ai significati e ai valori che ognuno di noi attribuisce ad un determinato e vento e divengono così la diretta conseguenza di un processo di valutazione di tale evento; cambiano quanto mutano i significati e i valori di riferimento o quando le situazioni sono valutate in maniera differente.
Questo incontro è incentrato sulla comprensione e la gestione delle emozioni per riscoprirle e viverle con più consapevolezza.
L’obiettivo è quello di stimolare famiglie e operatori della scuola a lavorare con consapevolezza con gli adolescenti ed aiutarli a riconoscere le loro emozioni.

RELAZIONI, EMPATIA E COMUNICAZIONE UMANA:
L’empatia è la capacità di ” mettersi nei panni dell’altro” percependo, in questo modo, emozioni e pensieri.
E’ un termine che deriva dal greco en- pathos “sentire dentro”, e consiste nel riconoscere le emozioni degli altri come se fossero proprie, calandosi nella realtà altrui per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni.
Il focus di questo incontro è la comunicazione umana, per imparare a relazionarsi gli uni con gli altri, per approfondire
la pratica dell’ascolto e promuovere la consapevolezza delle modalità relazionali, efficaci e anche disfunzionali.
Favorire la capacità di leggere i segnali del nostro corpo e quelli della persona che abbiamo di fronte.

MOA
Museum of Operation Avalanche
Via S. Antonio, 5
Eboli (SA)

Eboli, 26 ottobre 2018

Lascia un commento