Quartiere Pescara? I Comitati incontrano il Sindaco di Eboli

Giovedi 8 novembre, ore 17.30, Via Piccinelli 3 Eboli, incontro-dibattito residenti-Amministrazione: “Quale Futuro per il Quartiere Pescara. 

Secondo evento organizzato dai Comitati di Quartiere Pescara con Moraniello e per la Salute Pubblica con Adelizzi, dopo quello di giugno scorso, per fare il punto della situazione sugli impegni del Sindaco Cariello verso i residenti. Gli Organizzatori: ”Basta promesse! Invitiamo alla massima partecipazione affinché ognuno di noi diventi protagonista del proprio futuro!”

Rosa Adelizzi-Franco Moraniello

Rosa Adelizzi-Franco Moraniello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI-  I comitati Quartiere “Pescara” eSalute Pubblica si organizzano, ed insieme di nuovo dopo la pubblica assise tenutasi il 7 giugno u.s., che ha fatto registrare significative presenze istituzionali e civiche, in un clima tanto pacato quanto cordiale, dove l’interlocuzione franca e diretta l’ha fatta da  indiscussa protagonista https://www.massimo.delmese.net/124951/incontro-con-il-sindaco-al-rione-pescara/, riconvocano per giovedi prossimo alle ore 17.30 presso i locali comunali di via Piccinelli n.3, un civico incontro, invitando il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, il Presidente del Consiglio comunale Fausto Vecchio, gli Assessori  ed i Consiglieri i tutti, per discutere “coram populo”, delle problematiche inerenti il  popoloso quartiere e disegnarne cosi il futuro nel medio termine.

Pertanto il dibattito su “Quale Futuro per il Quartiere Pescara?”  sarà  incentrato sul seguente ODG:

  1. riqualificazione del quartiere
  2.  igiene urbana
  3. viabilità
  4.  sicurezza
  5.  ristrutturazione manutenzione degli immobili
  6.  varie ed eventuali

L’incontro è palesemente il prosieguo di quello che si è avuto 5 mesi addietro, adesso i cittadini, i residenti, ed i presidenti dei sodalizi, hanno in animo di tracciare un consuntivo tra “il promesso ed il mantenuto” oltre a quello che l’Amministrazione intende attuare sino alla fine del mandato, ossia la Primavera del 2020.

Pertanto le molteplici istanze saranno sintetizzabili in un “solitario” quesito generico: Quali le opere pubbliche di miglioramento della qualità della vitasaranno realizzate dall’Amministrazione in carica? Il tutto in un agglomerato urbano che negli ultimi 30 anni è cresciuto a dismisura, ed il quale ha nelle sue corde sociali  delle emergenze improcrastinabili, che a queste si aggiungono a deficienze strutturali, mancanza di decoro urbano etc, in una cornice poco rassicurante ove il destino del quartiere Pescara (la storica167) sembra segnato.

Naturalmente i residenti si oppongono ad un fato malevolo, ossia che “La Pescara”  diventi a mo’ di un quartiere dormitorio,alla pari di un “Barrio sudamericano”, dove il disagio sociale, la disoccupazione imperante unita ad elementi delinquenziali la faranno da padrone, a dispetto delle tantissime famiglie (che sono la stragrande maggioranza) di onesti lavoratori, i quali combattono giornalmente contro la cronica assenza delle istituzioni, la burocrazia, e gli ingiusti pregiudizi sedimentati nel tempo.

L’iniziativa dicevamo, è stata promossa dal Comitato di Quartiere Pescara presieduto da Franco Moraniello, e dal Comitato per la Salute Pubblica, presieduto da Rosa Adelizzi, di concerto con i residenti, e si terrà giovedì 8 giugno alle ore 17.30 nei pressi dei locali comunali di via Piccinelli al civico 3.

Quartiere pescara incontra il Sindaco Cariello

Quartiere pescara incontra il Sindaco Cariello

Eboli, 5 novembre 2018

4 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. un PLAUSO a questo sito che e’ sempre sensibile ai quartieri popolari che rimangono dimenticati nella mente dei politici tranne che sotto elezioni, voi insieme a qualche altro giornalista rinverdite il fatto che noi esistiamo, al di là degli stereotipi: un asola parola GRAZIE!

  2. Nessuna idea, nessun progetto nessuna voglia ma Cariello di cosa verrà a parlare stasera? Lo conociamo da quando era giovane politico, qui ha solo promesso, ripeto cosa verrà dire il Dott. Cariello??? Mi raccomando si porti Di Benedetto è importante,lui si che conosce il quartiere ha persino fatto fare i lavori alla ex ortopedia dove è ubicata la polizia Municipale adesso!!!! E po Ginetti e Masala i profondi conoscitori del quartiere con il loro assiduo impegno per la pulizia e il decoro delle strade e marciapiedi.

    Sono mesi (ANNI) che un gruppo di Consiglieri ci ha comunicato l’imminente installazione di una rotattoria a Via Pescara, forse si sarà autodistrutto prima della messa in opera?

    Ringraziamo Melchionda per il Piano Città almeno i marciapiedi sono arrivati in alcune zone, peccato che si siano dimenticati dei quartieri a valle della statale prediligendo arrivare dopo l’epitaffio??? Mah???

    BANDA CARIELLO tornateve al centro è meglio, o che preferite.

  3. Noi partiremo con un progetto di riqualificazione urbana che metterà al centro il rione pescara,partiremo con un servizio di un intervento di manutenzione ordinario e straordinario affinchè non possiamo vedere queste case fatiscente che sono di proprietà del comune di Eboli,non possiamo accettare che ad ogni minima pioggia si allaghi completamente un quartiere ecc ecc,più i vari bla bla bla…Amarcord del 10/06/2015 comizio elettorale di Massimo Cariello al quartiere pescara(interno parco giochi comunale) …se ne ricorderà.-???oppure ha memoria corta.-??? In quando l’esito dell’incontro di ieri sera,niente di concreto, nessun progetto di riqualificazione in corso ,ma il sindaco ha detto che ha un’abbozza di progetto per quando riguarda la riqualificazione del quartiere pescara,un piano di fattibilità redatto dall’architetto Ciao,quindi un possibile progetto e vorrebbe presentarlo alla cittadinanza,ci ha detto per quando riguarda la manutenzione straordinaria che c’è una mancanza di personale che fa propri progetti,a dicembre poi ci avrebbe convocato facendo un tavolo tecnico con l’ingegnere e con l’ufficio tecnico è che ci avrebbe poi presentato lì questo progetto,che dire dicembre verrà e chi vivrà vedrà.-

  4. Un progetto di fattibilità????

    CARIELLO con quali soldi?
    CARIELLO con quali investimenti?
    CARIELLO con quale idea di futuro per il Quartiere?
    CARIELLO con questa Giunta?

    CARIELLO mi faccia il favore

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente