“Quello che le donne non dicono”: Convegno alla Scuola “Romano” di Eboli

Lunedì 26 novembre, ore 17.00, auditorium IC “Romano”: seminario & pièce teatrale  sulla violenza alle donne

“Quello che le donne non dicono” è il tema del Convegno per promuove una campagna di sensibilizzazione sulla tematica della violazione di genere come violenza dei diritti umani da tutelare e rispettare. Interverranno esponenti della società civile, il Sindaco Cariello e l’Assessore all’Istruzione Lamonica, che assisteranno anche alla Rappresentazione Teatrale.

convegno-Eboli-quello che le donne non dicono
convegno-Eboli-quello che le donne non dicono

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI –  La violenza  maschile contro le donne è la violenza perpetrata contro il genere femminile, ed è ritenuta, a buon diritto da anni, una patente violazione dei diritti umani.

Il termine adottato per l’occorrenza dai media e dal web è “violenza di genere”, che colpisce tutte le rappresentanti del sesso femminile senza distinzioni di: età, appartenenza etnica, religiosa e sociale, una piaga planetaria che non fa alcuna “discriminazione” tra il primo e il terzo mondo. Nel lontano 1999 l’ONU ha deliberato che il 25 novembre di ogni anno sia celebrato in tutto il globo, come la giornata internazionale per l’eliminazione di ogni forma di violenza contro le donne, con manifestazioni atte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

A tale riguardo anche l’Istituto Comprensivo Giacinto Romano di Eboli, sempre sensibile ed attivo alle tematiche sociali, ha indetto per lunedì 26 a partire dalle ore 17.00, un appuntamento al riguardo, con personalità del mondo politico, scolastico e della cultura.

A seguire ci saranno gli interventi di donne che con esperienze diverse affronteranno la tematica della violenza sulle donne:Grazia Biondi presidente dell’associazione Manden che da tempo lotta per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne, l’avvocato Paola De Vita coord. Ass. “Cittadinanzattiva di Eboli” , Daniela PascarellaPscicologa,Maria Sparano sociologa,coordina la docente Rossella Cerrone

La Serata vuole essere un invito a sensibilizzare tutti su una tematica così forte che non è questione privata di ogni singola donna, ma violazione dei diritti umani da tutelare e rispettare.

Programma Manifestazioni ore 17.00 Aula Magna IC G: Romano

Convegno

Saluti:

Elisa Scattaretico
Dirigente Scolastico IC. G. Romano

Massimo Cariello
Sindaco di Eboli

Angela Lamonica
Assessore all’Istruzione

Interverranno:

Grazia Biondi
Presidente MANDEN- Diritti Civili e Legalità

Daniela Pascarella Psicologa

Maria Sparano sociologa

Paola De Vita
coord. Cittadina associazione “Cittadinanzattiva”

Fabio Martino
pres. associazione “ A voce alta Salerno”

Lettura di lettere e poesie scritte degli alunni dell’IC “Giacinto Romano”

Coordina

Rossella Cerrone docente

Performance Teatrale a cura del Laboratorio Teatrale Permanente dell’IC. G. Romano:
“Quello che le Donne non Dicono..”

Contatti web:http://icgiacintoromanoeboli.gov.it

Eboli 25 novembre 20218

Lascia un commento