Pontecagnano: “Fermenti. Creatività, musica, energia, per Musée éclaté”

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano,  “FERMENTI. Creatività musica energia per Musée éclaté”.

Mercoledì 19 Dicembre 2018 a partire dalle ore 19.00, con apertura straordinaria serale fino alle 22.00 si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano l’evento artistico-culturale nel corso del quale saranno esposti gli elaborati presentati al Concorso da giovani graphic designers attivi sul territorio.

Museo di Pontecagnano faiano
Museo di Pontecagnano faiano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO/FAIANO – La manifestazione prevede la presentazione del logo vincitore del Bando di Concorso indetto dal Comune di Pontecagnano Faiano nell’ambito del Progetto Musée éclaté – Museo senza limiti”, realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Campania, l’Università degli Studi di Salerno e Legambiente, finanziato dalla Regione Campania (POC Campania 2014-2020).

Durante la serata saranno esposti gli elaborati presentati al Concorso da giovani graphic designers attivi sul territorio, che dialogheranno con il pubblico e con il gruppo di lavoro del Progetto “Musée éclaté – Museo senza limiti” sui temi della valorizzazione del patrimonio archeologico e della città, fonte di ispirazione dei lavori realizzati.

Sarà, inoltre, possibile visitare La Città nel Museo. Percorso nei luoghi archeologici di Pontecagnano, mostra documentaria che attraverso foto d’epoca e documentazione d’archivio illustra le trasformazioni della città negli ultimi cinquant’anni, avvenute di pari passo con le esplorazioni archeologiche.

A seguire si terrà un concerto di Pierangelo Mugavero, virtuoso chitarrista di Pontecagnano Faiano, esponente del filone musicale “fingerstyle”, tecnica che consente di comporre e arrangiare brani solo con la chitarra producendo sonorità pluristrumentali.

L’iniziativa si concluderà con una degustazione di birre artigianali locali e di prodotti tipici del territorio.

“Una serata che vuole chiamare a raccolta – dichiara la dott.ssa Luigina Tomay, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” – i creativi del territorio, coloro che animano il mondo imprenditoriale, artistico e professionale di Pontecagnano e non solo. Con loro vogliamo confrontarci sul progetto “Musée éclaté – Museo senza limiti”, sulla visione di una città che ritrova la sua identità nel suo passato e nella forza evocativa dei reperti archeologici custoditi nel Museo Archeologico Nazionale”.

“Grande attesa per questo ulteriore momento previsto nel progetto “Musée éclaté – Museo senza limiti” – aggiunge l’Assessore  alla Cultura e Beni Culturali Adele Triggiano – un momento che celebra l’impegno dei giovani in favore di inizaitive costruttive e tese a valorizzare  le risorse e le ricchezze di questa città”.

“Stiamo vivendo un periodo denso di iniziative, di vero “fermento” come cita il titolo dell’evento, che rafforzano la nostra conoscenza del territorio – conclude il Sindaco Giuseppe Lanzara – il nostro senso di identità ed il nostro interesse per questa realtà  e per le sue inestimabili bellezze: da vivere, da ascoltare  e da gustare”.

Pontecagnano-Fabiano, 18 dicembre 2018

Lascia un commento