Sanità: Addio liste d’attesa

Il M5S sulle “Liste d’attesa” contro la migrazione sanitaria: “con il nuovo piano tempi certi e regole semplici”

La Senatrice del M5S Maria Domenica Castelleone capogruppo in Commissione Igiene e Sanità: “Consentirà di recuperare risorse al Sud abbattendo il flusso della migrazione sanitaria”. 

Maria Domenica Castellone-1
Maria Domenica Castellone-1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – “Il nostro percorso di avvicinamento della sanità pubblica verso i cittadini – ha annunciato la senatrice e capogruppo in Commissione Igiene e Sanità Maria Domenica Castellone. – si concretizza oggi con l’approvazione, da parte del nostro ministro Giulia Grillo, del nuovo Piano per la gestione delle liste d’attesa (PNGLA). Dopo dieci anni di totale assenza di un provvedimento di questo tipo, grazie alle procedure previste ci saranno finalmente tempi certi per visite specialistiche e prestazioni sanitarie nelle strutture pubbliche e private convenzionate. Con l’introduzione del nuovo piano, sarà inoltre garantita un’assoluta trasparenza. Sarà infatti possibile accedere alle agende di prenotazione attraverso sistemi informativi aziendali e regionali. Contestualmente, sarà istituito l’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa, il cui compito sarà principalmente quello di monitorare il rispetto del cronoprogramma e degli interventi previsti dal Piano, ma anche di evidenziare eventuali criticità, così da provvedere a rendere il provvedimento sempre più rispondente ai bisogni de nostri cittadini”.

“Grazie al nuovo Piano – conclude la senatrice e capogruppo in Commissione Igiene e Sanità Maria Domenica Castelleone, del M5S – sarà possibile mitigare il fenomeno della migrazione sanitaria che caratterizza le regioni del nostro Meridione, provocato proprio dai tempi biblici delle liste d’attesa. A partire dalla Campania, dove questo fenomeno costa 300 milioni l’anno. Risorse che, da ora in avanti, potranno essere destinate al miglioramento dell’assistenza”.

Napoli, 22 febbraio 2019

Lascia un commento