Convegno a Battipaglia sulla“Psichiatria dell’Adolescente”

Giovedi 21 marzo, ore 17.00, Palazzo Comunale, Battipaglia: Convegno “Psichiatria dell’Adolescente”. 

“Aspetti clinici e metodologici della Transizione”:  Questo è il tema del convegno a cura di Aldo Diavoletto e Giancarlo Rigon. Interverranno la Sindaca Cecilia Francese e relazioneranno diversi esperti del settore: Carmela Bravaccio, Enrico Di Cerbo. Modera la giornalista Titti Ficuciello.

Psicatria dell'Adolescente convegno Battipaglia
Psicatria dell’Adolescente convegno Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Tra le prime 10 cause di disabilità tra i 10 e i 24 anni, ben 8 sono di natura psichiatrica  o comportamentale; viene inoltre confermato che l’esposizione a fattori di rischio in età evolutiva è un elemento prognostico sfavorevole per la salute mentale in età adulta” è il risultato generale  di una ricerca dell’O.M.S. “ Global Burden of DiseaseStudy“ pubblicato sul Lancet (2011).

Stabilire innanzitutto l’epoca cronologica dell’adolescenza e il passaggio nell’età adulta con tutte le connotazioni psicologiche e cliniche ovvero la fase della transizione dalla Neuropsichiatria infantile alla Psichiatria, è il lavoro curato dal Dr Aldo Diavoletto e dal Dr Giancarlo Rigon nel libro LA PSICHIATRIA DELL’ADOLESCENTE – aspetti clinici e metodologici della transizione pubblicato nel 2017 e che verrà presentato domani  a Battipaglia presso il Palazzo Comunale alle ore 17.00.

Ne parleranno, oltre all’autore Dr Aldo Diavoletto, la Dr.ssa Cecilia Francese Sindaca di Battipaglia, la prof.ssa Carmela Bravaccioricercatrice in neuro-psicopatologia in età evolutiva e prof di neuropsichiatria infantile presso l’Università di Napoli Federico II, il Dr Enrico Di Cerbo Dirigente Responsabile della Unità Operativa di Salute Mentale di Battipaglia, moderati dalla giornalista Titty Ficuciello.

Il libro non è solo un manuale per gli addetti ai lavori, né utilizza un linguaggio oltre la comprensione, è una raccolta di saggi di diversi autori che offre un aggiornato panorama sulla psichiatria dell’adolescente nella particolare fase di passaggio alla psichiatria per adulti, aprendo il panorama informativo/formativo a psichiatri, psicologi, educatori, infermieri, assistenti sociali, pedagogisti e a tutte le aree disciplinari nel campo dell’adolescenza.

Battipaglia 20 marzo 2019

Lascia un commento