“Una Piazza da Raccontare”: La lettura tra la gente a Pontecagnano

L’iniziativa del Comune Pontecagnano-Faiano per il Maggio dei Libri con “Una Piazza da Raccontare”: La lettura tra la gente. 

Il Comune di Pontecagnano Faiano aderisce al Maggio dei Libri, la campagna nazionale, nata nel 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

manifesto maggio dei libri

manifesto maggio dei libri

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – In congruenza con lo spirito dell’iniziativa, che invita a portare i libri anche in contesti diversi da quelli tradizionali, il Sindaco Giuseppe Lanzara e l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano hanno inteso scegliere come location tre luoghi simbolo della città:

  • Il Parco Eco Archeologico (in collaborazione con Legambiente), per la data di sabato 25 giugnoalle ore 17.30;
  • la centralissima Piazza Risorgimento, per mercoledì 29 giugno, alle ore 18.00;
  • Piazza Padre Gentile, a S. Antonio, per venerdì 7 giugno, alle ore 18.00.

Durante le manifestazioni, facenti parte dell’evento Una Piazza da Raccontare, gli animatori dell’associazione Saremo Alberi trasformeranno le aree ospitanti i momenti dedicati alla lettura in palcoscenici di narrazione, in cui bambini ed adolescenti assisteranno a racconti, spettacoli e laboratori sul tema delle emozioni.

Ospite d’eccezione sarà la mascotte Gruffalò, unico esemplare presente in Italia, creato in occasione del ventennale dalla pubblicazione del libro incentrato sul mostro più amato dai bimbi di tutto il mondo e divenuto un classico contemporaneo.

“Siamo fieri di presentare alla comunità l’ennesima iniziativa avente quale obiettivo quello di diffondere sempre con maggiore forza e convinzione il valore della Cultura”- ha detto in proposito l’Assessore al ramo Adele Triggianoche è strumento necessario per arricchire lo spirito, sviluppare o migliorare le facoltà individualie socialideterminare nuove opportunità di costruzione di un futuro migliore. Invitiamo, pertanto, le famiglie a partecipare, rendendo omaggio al favoloso mondo dei libri e della conoscenza”.

“Il nostro Comune non poteva esimersi dall’aderire ad una campagna così importante e significativa”, ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Lanzara“che si rivolge oltretutto ad una fascia della popolazione alla quale riserviamo sempre maggiore attenzione e sensibilità: quella dei bambini e dei ragazzi. Proprio per loro sono stati strutturati tre pomeriggi di gioco, di festa e di avvicinamento ai libri, indiscusso ed insuperabile patrimonio dell’umanità”

Pontecagnano Faiano 23, maggio, 2019

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente