Festa della Musica al Giardino della Minerva con il violinista Luigi Cavaliere

Il violinista Luigi Cavaliere si esibisce alla Festa della Musica organizzata dalla Soprintendenza di Salerno. 

L’iniziativa del Mibac Salerno si svolgerà nel Giardino della Minerva dalle 19.00 alle 24.00 del 21 giugno e prevede momenti di musica per sostenere la cultura come collante sociale per festeggiare la Festa della Musica 2019 che ricade nel Solstizio d’Estate e il tema di quest’anno sarà la Musica Fuori Centro.

Luigi Cavaliere-Giardino della Minerva-Festa della Musica 2019
Luigi Cavaliere-Giardino della Minerva-Festa della Musica 2019

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – “La Festa della Musica parla all’Italia intera, sempre di più. Fare musica oltre i luoghi canonici e previsti aiuta a sostenere la cultura come collante sociale. Uno strumento di democrazia a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà. Ecco perché il tema dell’edizione 2019 è “Musica fuori centro”, ossia espansa, senza soluzione di continuità, dalla città alla periferia; diffusa, in modo capillare, in tutto il Paese.” Così il ministro per i beni e le Attività culturali, Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli.

La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha organizzato una serie di  iniziative sul territorio di competenza, che sono state promozionate a Palazzo “Ruggi”, a Salerno, dai funzionari: Michele Faiella, Rosa Carafa e Rosa Maria Vitola.

Luigi Cavaliere-violinists
Luigi Cavaliere-violinists

“Musica e maschere del Carnevale di Serino, Salerno 21 giugno, Piazza Portanova- Largo Montone, ore 18,00-24.

La Soprintendenza, organizza, per quanto compete al Settore Beni Demoetnoantropologico, un evento musicale e culturale dedicato alla musica e agli strumenti della tradizione popolare campana. Quest’anno l’iniziativa, la terza edizione di “Suoni di Terra e di Mare”, che ha l’adesione ed il Patrocinio del Comune di Salerno tende a valorizzare i suoni ed i costumi del Carnevale di Serino (Av), a cura della Banda Musicale della Città irpina e dell’Associazione Rivus di Serino (AV), realtà rilevanti sul territorio irpino che vantano partecipazioni a importanti Carnevali come quello di Venezia, Cento, Viareggio e Putignano e all’auditorium del Parco della Musica di Roma.

Questa edizione nasce da una collaborazione con il diSPS – Università degli Studi di Salerno, Cattedra di Antropologia Culturale, Prof.ssa Katia Ballacchino ed il Dipartimento di Scienze sociali ed economiche-Università della Sapienza di Roma, Prof.ssa Alessandra Broccolini, ambedue impegnate nello studio sui Carnevali di Serino. L’evento ha avuto il patrocinio anche del Dispac Università degli Studi di Salerno, cattedra di Antropologia culturale, Prof. Vincenzo Esposito.

L’iniziativa, consistente in una sfilata di maschere e costumi, con la presenza della Banda Musicale di Serino rappresenta l’occasione di valorizzare e rendere fruibili le espressioni di una tradizione impressa e rinverdita nella strumentazione e nel repertorio. Ancora una volta, la città di Salerno diventa il centro e il motore propulsivo di sviluppo culturale e sociale per il suo ampio territorio provinciale.

L’evento dal sottotitolo Musica e maschere del Carnevale di Serino prevede una sfilata della Banda musicale e delle maschere e costumi, da P.zza Portanova fino a Largo Montone in un percorso che prevede via Mercanti, via Duomo, Largo P.zza Conforti, via Trotula de Ruggiero per giungere a Largo Montone dove si svolgerà il concerto finale.

Anche quest’anno aderisce all’iniziativa il Circolo AICS ”Madonna delle Grazie” di Largo Montone con una proficua collaborazione e supporto logistico.

SALERNO Giardino di Casa Altieri – Via Tasso 5 – ore 18.30 
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino in collaborazione con l’Associazione culturale Adorea di Salerno e la direzione del Giardino della Minerva,  partecipa allaFesta della Musica 2019, manifestazione promossa e patrocinata, in Italia, dal  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Melodie au Crepuscole

Nella verde cornice del giardino di casa Altieri, in continuità con la  bella manifestazione svoltasi nello stesso luogo tre settimane fa con “Appuntamento in giardino”, ascolteremo il quartetto gypsy Jazz
Quasimanouche
Philippe Mougnaud, chitarra
Giosue Masciari, chitarra
Gualtiero Lamagna, chitarra
Fernando Chiumiento, contrabbasso
Il gruppo sviluppa un progetto musicale amatoriale che si basa sulla voglia di suonare la musica Jazz Manouche o Gypsy Jazz o String Swing, per aggregare, stare in amicizia e coinvolgere altre persone ai ritmi orecchiabili che appassionano tutti coloro che vi si avvicinano.

Il programma è basato principalmente sul repertorio di Django Reinhardt, chitarrista sinto vissuto nella prima metà del secolo scorso e profeta del jazz europeo con il violinista parigino Stephane Grappelli, con brani del moderno jazz manouche e incursioni e contaminazioni… da scoprire!

SALERNO Giardino della Minerva dalle ore 19.00 alle 20.00 
Vicolo Ferrante Sanseverino n.1 – Salerno /  Ingresso al Giardino € 3,00

Musica alla Minerva
Performance musicale per solo violino M° Luigi Cavaliere

Nel fantastico scenario del Giardino della Minerva, il più antico orto botanico d’Occidente, il giovane e valente violinista Luigi Cavaliere accompagna i visitatori deliziandoli con le note di Mozart e Bach.
Diplomato al Conservatorio di Potenza, nonostante la giovane età, Luigi vanta un ottimo curriculum e prestigiose esperienze professionali, ha infatti partecipato come violinista a molti concerti del Conservatorio di Potenza, si è esibito al San Carlo di Napoli e all’Auditorium RAI di Napoli.
Programma
W.A. Mozart Concerto n. 5, primo tempo
C.Saint-Saëns Il Cigno (il Carnevale degli animali)
J. Massenet Thaïs
C. Gounod Ave Maria
F. Mendelssohn-Bartholdy Concerto in MI minore 2 tempo
J. S. Bach Sonata n. 1 in Sol minore, Adagio

I brani saranno eseguiti in luoghi significativi del Giardino
gli spettatori non avranno uno specifico posto a sede.

AVELLINO Carcere Borbonico. Ingresso gratuito           
sala Ripa
Giovedì 20 giugno  ore 20.30
Avellino incontra il Giappone:
violino Keisuche Ota
 pianoforte Placido Frisone

Giardino degli odori
Venerdì ore 16 .00 – 20.00
esposizione di artisti irpini
Laboratori artistico con bambini a cura dell’Associazione nel Segno dell’Arte
sala Ripa
Venerdì  21 giugno  ore 18.00
Musicoterapiauna delle pratiche consigliate in naturopatia
a cura di Lidia Casali, erborista, naturopata
 venerdì 21 giugno  ore 20.00
Momenti musicali a cura del Liceo Musicale P.E. Imbriani

Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su YoutubeFacebook Twitter.

Salerno, 19 giugno 2019

Lascia un commento