Comuni Ricicloni 2019: Battipaglia premiata a sorpresa

Battipaglia Comune Riciclone 2019. Premiata per i servizi di igiene urbana incrementati nel corso del 2018 del 6%. 

26esima edizione ha premiato la Città di Battipaglia, Comune Ecocampione, per la raccolta differenziata, carta e cartoni, attraverso le sue due Aziende Convenzionate ALBA SrL e Nappi Sud. L’assessore Vicinanza:Il mio ringraziamento va a tutti quelli che contribuiscono a raggiungere risultati importanti per la nostra città”.

Battipaglia comune Riciclone 2019-Carolina Vicidomini
Battipaglia comune Riciclone 2019-Carolina Vicidomini

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – E chi lo avrebbe mai detto che la Città di Battipaglia per volontà ventennale di tutti i Governatori della Regione Campania di centrodestra e centrosinistra da Rastelli a Bassolino, da Caldoro a De Luca, divenuta “Polo dell’immondizia” a sorpresa nel corso della tradizionale manifestazione “Comuni Ricicloni“, giunta alla sua 26esima edizione, e come ogni anno, per l’occasione Comieco ha premiato tre realtà eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone e nella raccolta dei cartoni per bevande e tra queste a sorpresa vi è anche il Comune di Battipaglia.

Battipaglia, ironia della sorte, attraverso le sue due aziende convenzionate: ALBA SrL e Nappi Sud; la prima costata in 16 anni 150 milioni di euro vicina al defoult e destinata alla privatizzazione, e la seconda interessata da un pericoloso incendio, è risultata tra i Comuni Ricicloni. Il Comune di Battipaglia, 50.000 abitanti, è Comune Ecocampione dal 2013. Avvalendosi della società di gestione dei servizi di igiene urbana nel corso del 2018 ha incrementato del 6% rispetto all’anno precedente la raccolta differenziata di carta e cartone, con un pro-capite pari a 37 Kg/ab.

La crescita – si precisa nella nota – è  quasi esclusivamente legata alla raccolta famiglie. La raccolta dei cartoni per bevande è stata attivata nel mese di maggio del 2018, previa campagna di comunicazione mirata per il conferimento dei cartoni per bevande nel multimateriale leggero da dove vengono poi estratti nell’impianto di selezione Nappi Sud, ed ha comportato un incremento delle quantità selezionate di oltre il 15% rispetto al medesimo periodi dell’anno precedente.

Ringrazio Comieco, – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Carolina Vicinanza il premio ricevuto lo considero un buon auspicio per la risoluzione del delicato problema che in questi giorni ci vede coinvolti con la nostra municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti. Il mio ringraziamento va, inoltre, a tutti quelli che contribuiscono a raggiungere risultati importanti per la nostra città”.

Battipaglia, 27 giugno 2019

Lascia un commento