Pontecagnano: I Comitati si incontrano sui rifiuti e l’ambiente

Incontro con cittadini, comitati e associazioni ambientaliste a Pontecagnano Faiano su ciclo dei rifiuti e ambiente. 

L’assemblea è stata promossa dal  Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano per scongiurare l’ipotesi della realizzazione nel comune dei Picentini di un Impianto di Compostaggio. 

Incontro Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano

Incontro Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota del  Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano relativamente all’incontro ha promosso e che si è tenuto giovedì scorso 25 luglio presso il bar Napoliello in via Tevere a Pontecagnano, un’Assemblea Aperta sul tema degli impianti per il trattamento dei rifiuti che la Regione Campania con l’accordo di alcune Amministrazioni Comunali, vuole realizzare in provincia di Salerno ed in particolare un impianto di compostaggio industriale nel comune di Pontecagnano Faiano.

A tale proposito il Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano ribadisce: “Azzardata, incauta e irrispettosa dei cittadini la scelta che questa Amministrazione ha fatto firmando questo accordo con la Regione e col Comune di Giffoni senza aver visionato i documenti di progetto, senza che vi fosse alcuna valutazione di impatto ambientale e senza aver condiviso questa scelta, non parte del programma elettorale, prima con il Consiglio Comunale e con i cittadini.

Incontro Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano 1

Incontro Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano 1

All’Assemblea – prosegue la nota del  Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano – oltre a numerosi cittadini hanno partecipato i comitati di Battipaglia e di Mercato San Severino. In particolare, quest’ultimo ha già in corso diverse iniziative legali contro la localizzazione di uno degli impianti nel comune di Fisciano al confine con quello di Mercato San Severino, in una zona densamente popolata e con la presenza di aziende agroalimentari.

Spicca l’assenza dei consiglieri comunali di Pontecagnano Faiano – si aggiunge nella nota del  Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano – che seppure informati dell’evento si sono guardati bene dal partecipare. Questo la dice lunga sulla loro apparente volontà di opporsi alla realizzazione dell’impianto e all’interesse concreto di proporre alternative in maniere informata e consapevole. Insomma una opposizione apparente e molto contigua al sistema di potere attualmente in essere.

Per informare e coinvolgere la cittadinanza – conclude la nota del Comitato TutelAmbiente di Pontecagnano Faiano – organizzeremo a settembre un evento pubblicoinsieme agli altri comitati della provincia per una alternativa al piano della Regione sula realizzazione di questi impianti che tutto sembra fuorché venire incontro alle necessità cittadini e alla risoluzione del problema dei rifiuti»

Pontecagnano Faiano, 26 luglio 2019

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente