Abbattimento barriere architettoniche e Giostre per disabili a Pontecagnano

Giostre per diversamente abili e abbattimento barriere architettoniche nella Casa Comunale.

Ecco le misure messe in campo dal Comune di Pontecagnano Faiano per favorire l’inclusione. Un progetto che mira a garantire a tutti l’accessibilità e favorisce attraverso il gioco l’integrazione. 

Giostrine per disabili

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Approvata la graduatoria relativa al bando, rivolto agli enti locali della Campania, per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati a minori con disabilità

Con questa misura l’ente di Via Alfani si è aggiudicato 5.000,00 euro da destinare a giostre appositamente realizzate ed installate per rispondere alle esigenze dei bambini in difficoltà.

Solo il 26 settembre scorso, con determinazione n. 1193, la Giunta Lanzara ha approvato anche il progetto definitivo dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche della Casa Comunale mediante la realizzazione di un ascensore esterno all’edificio di Via Alfani.

Giuseppe Lanzara-Comune di Pontecagnano Faiano

L’intervento, che mira a garantire l’accessibilità dell’edificio a tutti i cittadini, senza distinzione alcuna, evitando che gradini e dislivelli possano rappresentare per alcuni una vera e propria limitazione della propria libertà personale, tende infatti a rispondere alle esigenze di chi si trovava impossibilitato, da sempre, a raggiungere il primo piano della struttura.

Abbiamo messo in campo azioni che vanno nella direzione del riconoscimento delle opportunità per tutti. Non è un caso, in riferimento alle giostre per esempio, che la Convenzione Onu stabilisca che giocare sia un diritto fondamentale di ogni minore. Meglio ancora se nel farlo i piccoli possano usufruire di spazi inclusivi, che non consentano differenziazioni o divisioni” – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara -. “Se c’è un valore che cerco di trasmettere ogni giorno ai miei figli ed agli studenti che incontro nella mia attività di Sindaco è proprio quello dell’accoglienza e del riconoscimento del grande potere della diversità, che non è menomazione ma ricchezza. Anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche nella Casa che è più di ogni altra di tutti, dimostriamo a grandi e piccini che molto si può fare per sconfiggere le limitazioni e, contestualmente, i pregiudizi”.

Pontecagnano Faiano (Sa), 2 ottobre 2019

Lascia un commento