Lumina, San Berniero 2019: Il Festival della spiritualità

19 e 20 novembre, Basilica di San Pietro alli Marmi, Eboli, terza edizione di “Berniero”, il festival tra spiritualità. 

Ospiti della terza edizione: Erri De Luca, Franco Arminio, Radiodervish 19-20 novembre, Basilica del Convento di San Pietro alli Marmi – Eboli (Sa). Ingresso gratuito.

Festival di San Berniero 2019 – Erry De Luca-Franco Arminio-Radiodervish

di Lucia Gallotta per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Camminanti nell’oscurità dei tempi, la cultura si fa luce di scoperta “Lumina, Berniero 2019” .

EBOLI – “Aprire lo sguardo per intercettare la luce che si fa spazio nel buio dei nostri tempi“: questo è lo spirito con cui si anima la terza edizione di “Berniero”, il festival tra spiritualità e riscoperta delle radici nel solco della storia mista alla leggenda di San Berniero compatrono di Eboli. “Lumina” è infatti il tema intorno al quale si snoda l’edizione 2019 dell’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Berniero” in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Eboli e al Comune di Eboli.

Mettersi in cammino con la cultura che si fa lanterna di scoperta, mettersi in cammino alla ricerca costante di varchi e passaggi di luce, di stimoli sempre nuovi che aiutino a far fronte alla cecità indotta dalla superficialità, dal qualunquismo, dalla non conoscenza. In programma il 19 e 20 novembre, presso la Basilica di San Pietro alli Marmi, il festival quest’anno ospiterà tre grandi esponenti della cultura contemporanea che, attraverso la loro arte, condivideranno il proprio sguardo sul mondo per aprire riflessioni, relazioni, percorsi alternativi all’obsolescenza di umanità. Saranno a Eboli lo scrittore Erri De Luca; il poeta Franco Arminio; i Radiodervish, gruppo di cantautorato mediterraneo. L’ingresso è gratuito.

Torna, inoltre, il “Premio Berniero. Custode degli ulivi”. Alla sua seconda edizione, il riconoscimento è conferito a coloro che si sono distinti per la cura e la particolare attenzione nel preservare gli uliveti e i paesaggi che disegnano. Quest’anno il premio sarà assegnato al Comune di Morigerati con il loro progetto “Paese Ambiente”. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Morigerati è stato il primo territorio a offrire ospitalità diffusa in armonia con le tradizioni e la cultura locali oltre che con i ritmi della natura. Il ritorno alla terra, una riflessione sul senso dei confini, sono stati i temi delle prime due edizioni del festival.

Olio che illumina, che produce cultura e la diffonde con la sua luce, quest’anno “Berniero” scende nelle viscere del buio per irradiare nuove scintille di conoscenza, di consapevolezza. “Berniero” pone l’attenzione sulla ricerca di “luci” intese come segni di speranza nel difficile periodo che si sta vivendo dal punto di vista sociale.

Il Santo del miracolo dell’olio, Berniero, partì pellegrino dalla Spagna abbandonando i suoi averi e i suoi titoli per ripercorrere i luoghi dell’apostolo Pietro. Giunse a Eboli intorno all’anno mille e qui si prodigò per aiutare i suoi abitanti. Fu ospitato dai padri benedettini che avevano fondato il Convento di San Pietro (alli Marmi) e che gli permisero di dormire in un trappeto, dove erano custodite le giare con l’olio dei loro ulivi, ormai ghiacciato per il terribile freddo di quell’autunno.

Berniero è fortemente legato alla terra e all’olio perché è proprio in quel trappeto che compì il suo miracolo: la leggenda racconta che in punto di morte l’olio ghiacciato si sciolse e cominciò ad aumentare il suo volume e a scorrere dalla collina verso il paese, mentre i poveri abitanti correvano a raccogliere il prezioso liquido, proclamando quell’uomo ‘Santo’. La santificazione della Chiesa di Roma fu concessa ufficialmente solo qualche secolo dopo: San Berniero, le cui ossa sono ancora contenute nella cripta del Convento di San Pietro alli Marmi in Eboli, è l’unico Santo della chiesa cattolica ad avere questo nome.

…………… … …………..

PROGRAMMA

Berniero 2019 – Lumina
Martedì 19 Novembre
Ore 20:00

Saluto della Fraternità Francescana
Padre Angelo Di Vita
Guardiano del Convento di San Pietro Alli Marmi

Ore 20:30
“Classica”
Concerto di Radiodervish e Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento

Mercoledì 20 Novembre
Ore13:00
Convivio
Ore 16:00
“Luogo Franco” Ambiente e paesologia Dialogo con Franco Arminio

Ore 17:30
Premio “Berniero. Custode degli  ulivi”

Ore 18:00
Santa Messa e benedizione dell’olio

Ore 20:00
Lumina
Dialogo con Erri De Luca

Ore 21:30
“Per buon augurio”
Condivisione di pane, olio, sale e vino
I dialoghi saranno moderati da Benedetto Giacobbe, esponente dell’Associazione Berniero.

Fraternità Francescana
Casa ospitante Associazione Berniero
Organizzazione Comune di Eboli
Ente promotore
Partner
Main Sponsor
Sponsor:
Tavole del Borgo, HotelCilento.it, Barlotti

Eboli, 16 novembre 2019

Lascia un commento