Chiarimenti in merito a fondi e finanziamenti per il Forum della gioventù

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa dei giovani PdL, di chiarimento alla nota dei Giovani del PD, per puntualizzare su alcune questioni inerenti il Forum dei Giovani e su alcune discrasie che toccano anche gli uffici comunali e l’assessorato alle politiche giovanili.

E’ il caso di sottolineare ancora un’altra volta ai giovani sia essi del PdL che del PD, che sarebbe il caso di fare i giovani, e di non imitare i grandi. Leggendo questi comunicati noto vi è una tendenza, aimé consolidata, di copiare i grandi nel modo di esprimersi e nei comportamenti.

Se invece di attardarsi a scrivere comunicati e guardare capziosamente gli atti, si dedicassero tutti insieme a sviluppare idee e progetti per loro stessi e per tutti i giovani, oltre che sollecitare e stare con il fiato addosso ai funzionari e agli assessori, ne avremmo forse tutti dei benefici.

E’ ancora il caso di ricordare ad entrambi i gruppi, che non conviene imitare i grandi, per quanto mi riguarda c’è poco da apprendere.

………….  …  ………….

COMUNICATO STAMPA

Apprendiamo da una nota che, in assenza di nomina di un assessore alle politiche giovanili per la città tra l’altro capofila del distretto 57, la difesa del lavoro dell’amministrazione del comune di eboli viene sobbarcata dal gruppo giovanile del partito democratico: ciò non può farci che piacere da un lato visti i buoni rapporti e la stima, ci rattrista dall’altro perchè si inizia senza amministratori-interlocutori.

Riguardo alle rassicurazioni e alle informazioni da loro forniteci, riteniamo che sia necessario puntualizzare alcune questioni:

1- il progetto presentato dal Forum della Gioventù, con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, NON E’ STATO BOCCIATO dalla Regione Campania, NON E’ STATO PROPRIO AMMESSO A VALUTAZIONE in quanto mancante di copia della Delibera di Consiglio di recepimento della “Risoluzione del Consiglio d’Europa” del 25 novembre 2003. La parte burocratica per la predisposizione dei documenti da inviare alla Regione, spettava all’Assessorato e al Settore Politiche Giovanili del Comune. Quel bando per l’assegnazione di fondi fu pubblicato a fine dicembre 2008 con scadenza giugno 2009. A Voi l’ardua sentenza…..

2- dagli atti pubblicati dal comune di eboli sul proprio sito internet, risulta che l’ultima delibera consiliare risale al 03/11/2009, da cui non traspare nessun recepimento nè della risoluzione del novembre 2003 nè della carta di bratislava del 2004. Quindi o c’è stato qualche problema nella informatizzazione del cartaceo, oppure c’è un’omissione di atto pubblico.

3- per quanto riguarda la parte procedurale del PTG (Piano Territoriale delle Politiche Giovanili), in attuazione al D.G.R. 1805/2009, formuliamo alcune domande: si è proceduto a redarre un articolato (responsabilità del Comune Capofila) per stipulare una Convenzione tra i Comuni del Distretto 57 per la gestione dei progetti (NB: ai sensi del Il T.U. 267/2000 le Convenzioni vanno approvate con atti deliberativi dei Consigli Comunali)? E’ stato redatto un articolato da adottare per il funzionamento del “Comitato Distrettuale di Coordinamento delle Politiche Giovanili” previsto dal PTG? Si è provveduto a quantificare la partecipazione finanziaria dei singoli Comuni mirata al raggiungimento del cofinanziamento del 25%? A seguito di ciò si è pensato a creare un Fondo Unitario di Distretto?. Si attende risposta.

4- per colpa del “masochismo politico” della loro maggioranza di riferimento, stianno limitando l’azione politica dell’intero consiglio comunale su una questione (l’elezione del presidente del Consiglio Comunale) che poteva essere risolta nell’ultima riunione dell’assise, vista la disponibilità dell’opposizione a ragionare. Questo riteniamo sia un punto su cui loro (Giovani Democratici) dovrebbero rifletterci…

5- infine dovrebbero focalizzare la loro attenzione sulla mancanza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, domandandosi perchè la vittima sacrificale dello sforamento del patto di stabilità(addebitabile alla conduzione amministrativa dell’attuale Sindaco e dei loro dirigenti di partito) è stato il mondo giovanile.

Ognuno di noi deve assumersi la responsabilità delle proprie parole e degli atti che pone in essere: cerchiamo di salvaguardare il nostro futuro guardando attentamente ciò che abbiamo intorno. Solo così saremo in grado di sviluppare, con oculatezza e incisività, inizitive che guardano realmente al bene della nostra cara EBOLI.

DARIO LANDI

CARMINE BUSILLO

Rappresentati Giovane Italia Eboli (PDL)

Lascia un commento