Forza Italia e la “Fase 2”: Appello a pianificare una ripresa graduale

Appello di FI a Sindaco, Assessori, Presidente C.C., Consiglieri Comunali ad un graduale avvio alla “fase 2”.

Il Capogruppo di Forza Italia Valerio Longo: “Il futuro della nostra città passerà anche per la ripresa delle attività e dei rapporti sociali, ovviamente nel rispetto dell’esigenza della sicurezza sanitaria di tutti i cittadini”. 

Valerio Longo X

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Mentre ci avviamo lentamente alla così detta “Fase 2” – Il Capogruppo Consiliare di F.I., Valerio Longo rivolge un appello al Sindaco di Battipaglia, al Presidente del consiglio comunale, agli Assessori, ai Consiglieri comunali, – in questo particolare momento occorre pianificare una parziale ripresa delle attività artigianali, commerciali e sociali, per non farsi trovare impreparati. La nostra città è ricca anche di attività di bar, gelaterie, pizzerie, rosticcerie e similari e poiché la necessità di dilatare gli spazi per ragioni di sicurezza metterà a dura prova l’intero settore, occorre ricercare delle valide alternative.

Per alcuni esercizi commerciali, infatti, sui banconi si sviluppa la maggior parte dell’attività e per rispettare le norme previste di distanziamento si ridurrebbe di molto quel volume. – prosegue il Consigliere Longo – Pertanto, oltre naturalmente all’asporto, si potrebbero utilizzare gli spazi esterni alle attività, visto anche il periodo primaverile ed estivo, con tavolini all’aperto. In questa ottica è assolutamente fondamentale avviare adesso velocemente l’iter amministrativo per rispondere alle esigenze di tutto il settore e dei consumatori.

L’Amministrazione comunale deve predisporre immediatamente insieme agli uffici un regolamento per consentire, in modo uniforme e trasparente, l’accesso gratuito agli spazi esterni degli esercenti le attività di somministrazione e ristorazione, – aggiunge Longo – prevedendo anche la possibilità di occupare le aree antistanti con tavolini, arredi e coperture, non invadenti e omogenee con l’architettura delle aree interessate. Sarebbe auspicabile la convocazione a strettissimo giro da parte del sindaco di un tavolo, secondo le modalità previste in questa fase, con gli assessori e i dirigenti interessati, per partire subito con la fase operativa.

È necessario poi insistere affinché il governatore della Campania finalmente inizi a consentire la riapertura delle pasticcerie e rosticcerie che potrebbero svolgere l’attività al pari dei fornai e riavviare l’attività di asporto anche per pizzerie e ristoranti, ovviamente con tutte le norme del caso. – conclude il Capogruppo consiliare di Forza Italia Valerio Longo di Battipaglia – Il futuro della nostra città passerà anche per la ripresa delle attività e dei rapporti sociali, ovviamente nel rispetto dell’esigenza della sicurezza sanitaria di tutti i cittadini».

Il Capogruppo Consiliare di F.I., dott.Valerio Longo

Battipaglia, 19 aprile 2020

Lascia un commento