Fonderie Pisano: Autorizzazione concesse senza controlli

Fonderie Pisano, autorizzazione concessa senza controlli e parere Asl: Proteste e interrogazione dal M5S. 

Interrogazione dei consiglieri regionali Cammarano e Viglione del M5S: “Blitz in piena emergenza ha impedito a residenti di manifestare dissenso”. 

Viglione_Camnarano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – “La Regione illustri le ragioni che giustifichino l’autorizzazione integrata ambientale alle Fonderie Pisano per i prossimi 12 anni, senza che l’Asl abbia provveduto ad eseguire sopralluoghi o altri adempimenti al fine di verificare l’entità dell’impatto sull’ambiente – Hanno dichiarato A dichiararlo i consiglieri regionali M5S Michele Cammarano e Vincenzo Viglione, che hanno presentato un’interrogazione sul rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale alle Fonderie Pisano. – e, dunque, le possibili conseguenze sulla salute pubblica. Gli unici dati inconfutabili, a tutt’oggi, restano quelli che individuano l’azienda, da anni al centro di indagini della magistratura, quale come responsabile dei danni ambientali e biologici nella frazione Fratte, area tra l’altro densamente popolata”.

La sensazione è che si sia trattato di un vero e proprio blitz realizzato col favore dell’emergenza Coronavirus, in un periodo nel quale, causa lockdown, ai comitati civici era impedito di poter manifestare il proprio dissenso. La popolazione residente – scrivono Viglione e Cammarano nell’interrogazione – è fortemente preoccupata per i danni alla salute, considerati i risultati degli accertamenti sull’inquinamento da polveri sottili. Nelle loro numerose denunce, infatti, molti residenti hanno lamentato allergie e patologie delle vie respiratorie, che sarebbero state provocate dalle esalazioni e immissioni provenienti dallo stabilimento”.

Int-rinnovo autorizzazione integrata ambientale alle Fonderie Pisano

Fonderie Pisano

Salerno, 13 maggio 2020

Lascia un commento