Attivato a Eboli lo Sportello Europa

Eboli: Attivo lo Sportello Europa a supporto a imprenditori, associazioni e singoli per bandi e finanziamenti. 

Il Sindaco Massimo Cariello: “Un momento significativo di rilancio per il nostro territorio”. 

Conferenza Sportello Europa -Senatore-Cariello-Barrella-Sasso

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Supporto ed accompagnamento per imprese, strutture commerciali, associazioni e privati cittadini nella partecipazione ai bandi e nell’accesso ai finanziamenti disponibili. Sono gli obiettivi dello “Sportello Europa”, presentato questa mattina nell’aula consiliare di Eboli, che si avvarrà di uffici comunali, sito istituzionale e supporto di esperti del settore. «Un momento significativo di rilancio per il nostro territorio – ha commentato il sindaco, Massimo Cariello -. Mettiamo in campo uno sforzo comune per supportare strategicamente la ripresa e garantire nuove possibilità, con una rete che coinvolge attività imprenditoriali, terzo settore e associazionismo. Da luglio metteremo in campo anche un’importante campagna di sensibilizzazione, garantendo nuove occasioni alla nostra comunità».

L’obiettivo è creare un ponte tra istituzioni pubbliche e privati, in modo da centralizzare le informazioni relative a bandi e fondi europei, ma anche nazionali. «Realizziamo tutto questo sia con strutture comunali, sia con il supporto di esperti esterni – ha spiegato l’assessore Anna Senatore -, in modo da garantire massima diffusione. Obiettivo strategico quello raggiunto, grazie soprattutto alla lungimiranza dell’Amministrazione che ha voluto questo passaggio».

L’attivazione dello sportello è il terminale di una procedura avviata per tempo, fin dallo scorso anno. «Lo scorso anno avevamo prodotto una deliberazione di indirizzi – ricorda il dirigente comunale Giuseppe Barrella, – poi avevamo pubblicato il bando di partecipazione per professionisti interessati a supportare le iniziative. Abbiamo voluto la collaborazione con un esperto esterno per garantire che ci fosse celerità e visione ampia nel campo dei bandi e dei finanziamenti».

Al fianco del Comune opererà un esperto del settore bandi e fondi europei, Carmine Sasso, che ha spiegato le possibilità di accesso allo sportello: «Puntiamo alla semplicità delle procedure, per favorire la partecipazione e l’accesso a bandi e fondi. Sul sito istituzionale del Comune è già attiva la sezione “Sportello Europa” con la procedure di registrazione e tutte le informazioni necessarie. Non ci limiteremo alle indicazioni, ma contatteremo volta per volta anche singoli e strutture interessate, per supportare al massimo l’accesso a fondi e bandi».

Eboli, 11 giugno 2020

Lascia un commento