Presentato il Libro di Francesco M. Passaro “La Città dei Sangui”

Un successo la presentazione del Romanzo “La Città dei Sangui” di Francesco M. Passaro alla Rassegna DiVini Libri Città di Eboli. 

Ricominciano gli appuntamenti letterari con la II edizione “Estate Divini Libri- Città di Eboli” tenutosi nella splendida cornice del giardino “Vacca de Dominicis” nel cuore antico cittadino. Ha dialogato con l’autore, Vincenzo Pietropinto, moderatrice della serata la giornalista Rosella Pisaturo.

Ginetti_Pisaturo_Passaro_Pietropinto_DiVini Libri

di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Riparte la grande cultura in città con la seconda Edizione di “DiVini Libri”, una kermesse voluta ed ideata dal suo patron Francesco Agresti, che coniuga, letteratura, degustazione di buon vino e musica classica. Ospite lunedì u.s. allo scoccar dell’ottava ora pomeridiana, nello storico giardino Vacca – de Dominicis, un autore pluripremiato, il partenopeo Francesco M. Passaro ed il suo noir semi-autobiografico “La Città dei Sangui”. Racconta di una Napoli città sanguigna per eccellenza, divisa tra i suoi due patroni S. Gennaro e Santa Patrizia, che di questo elemento di vita ne fanno la loro caratteristica.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Ennio Ginetti, si è passati,  repente, al dialogo con l’autore da parte dell’ineffabile prof. Vincenzo Pietropinto, il tutto intervallato dalle melodie tradizionali partenopee, effuse dal talentuoso M.° Tonino Del Canto. A seguire “I Cantori di S. Lorenzo” insieme ai componenti di ”Educarteatrando”, hanno letto agli astanti alcuni spezzoni significativi  del libro. Spazio anche alla solidarietà, con l’iniziativa benefica di profilo sociale “Il Forno di Vincenzo”. 

Agresti_Passaro_Pisaturo_Pietropinto

La manifestazione ideata da Francesco Agresti è stata coordinata dall’avvenente quanto colta giornalista, la giovanissima Rossella Pisaturo. Infine per onorare la mission della rassegna (“DiVini Libri” appunto), si è proceduto ad un ricco buffet di prodotti locali degustati nell’elegante giardino nobiliare, il tutto innaffiato dal “Divino” nettare della cantine Teone di Campagna; per concludere in bellezza una calda serata di mezz’estate.

Sinossi

La città dei sangui è un romanzo di formazione. Narra gli effetti dei cambiamenti che, in più di quarant’anni, investono un quartiere di Napoli – e l’Italia –, trasformando la famiglia Calascibetta e i legami tra i suoi membri. Tra nostalgia della giovinezza e melanconia della realtà, le pagine descrivono e cercano di sciogliere i nodi di un lungo conflitto. Carla e Armando sono fratelli, ma si sono persi da tempo. Un libro misterioso li rimetterà drammaticamente l’una davanti all’altro e questa volta non avranno via di scampo. Intorno a loro si agita l’Italia in cerca di riscatto alla vigilia della prima “famiglia arcobaleno”. L’amore per una ragazza darà a Carla la forza per rinascere, lottare e infine raccontare, con uno stile sobrio che allude alle scabrosità senza mai descriverle esplicitamente, una storia fatta di gioie e dolori, di ricordi che tornano per farle del male o salvarla per sempre. (Fonte Amazon Libri).

Eboli, 5 agosto 2020

Lascia un commento