Battipaglia: Mozione Longo per l’Area ASI

Mozione proposta dal Consigliere Valerio Longo sulla variante nell’Area Industriale Zona ASI di Battipaglia. 

Valerio Longo (FI): “Le imprese hanno bisogno di tempi e regole certe, non soggette ad interpretazioni e intralci burocratici e che durino nel tempo. È giunto il tempo di abbandonare la logica della contrapposizione sterile, e incamminarsi nella direzione della cooperazione fattiva e della risoluzione di un problema delicato e strategico per il futuro della nostra città, che va risolto in maniera definitiva”. 

area-industriale-Battipaglia-veduta-aerea-Valerio Longo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Vi scrivo in merito alla questione delle delibere G.C. n.111 e n.112 del 21 luglio 2020, relative alle varianti in area ASI. – si legge nella nota che ci ha inviato il capogruppo consiliare di Forza Italia Valerio Longo e che a sua volta ha inviato al Sindaco, al Presidente del C.C., ai Consiglieri Comunali, alle forze politiche, alle organizzazioni sindacali e di categoria, alle imprese, alle associazioni, al consorzio ASI – All’indomani della nota della Provincia credo che sia giunto il tempo di abbandonare la logica della contrapposizione sterile, che non porta da nessuna parte, e incamminarsi velocemente nella direzione della cooperazione fattiva e della risoluzione di un problema delicato e strategico per il futuro della nostra città, che va risolto in maniera definitiva e complessiva.

area-industriale-battipaglia-veduta-aerea

Le imprese hanno bisogno di tempi e regole certe, non soggette ad interpretazioni e intralci burocratici e che durino nel tempo. – prosegue nella sua lettera-Ordine del giorno – Personalmente sono assolutamente d’accordo sul principio contenuto nelle delibere approvate in giunta, ma ho molti dubbi rispetto alla procedura scelta e per questo sottopongo alla vostra attenzione l’allegata bozza di mozione, che vuole dare un contributo al dibattito e al ragionamento che si è aperto in città su uno degli argomenti più delicati e importanti per il futuro del territorio, nella speranza di ricevere utili suggerimenti in merito. 

Valerio Longo X

La nostra amministrazione si è rivolta alla Provincia per farsi accompagnare nel procedimento, quando invece la norma si riferisce chiaramente alla regia della Regione. – aggiunge il capogruppo forzista – Il Consiglio Comunale deleghi il Sindaco, che ha piena autonomia, ad indire una conferenza di servizi, chiedendo al Presidente della Regione di vigilare e coordinare, sovrintendendo, sugli obiettivi strategici. Le due delibere, che si occupano separatamente l’una della copianificazione con l’Asi e l’altra delle aree da ricomprendere nella esclusiva competenza ed autonomia pianificatori del Comune, sottraendo questo territorio urbano dal controllo del consorzio, andrebbero invece accorpate, alla ricerca di un unico Accordo di Programma che dovrà stabilire regole certe, ruoli e competenze una volta per tutte, praticando la semplificazione burocratica e lo sviluppo economico dell’area. La questione è una sola e non va separata per compartimenti stagni.

La politica deve affrontare l’emergenza e occuparsi della gravissima crisi economica in atto con strumenti adeguati – conclude Valerio Longoche diano prospettiva e certezze al nostro territorio per i prossimi decenni, riappropriandosi, in assenza di attività delegate oggi ad altri, del governo dei processi di sviluppo, senza dimenticare che è necessario allearsi con gli attori privati dello sviluppo economico, coinvolgendo le imprese quali attori e promotori degli interessi strategici nazionali emergenti».

…………. … …………

Mozione Valerio Longo FI

Battipaglia, 7 agosto 2020

Lascia un commento