Emergenza Covid: Dichiarazione di De Luca

Dichiarazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sui nuovi contagi in Campania.

Vincenzo De Luca

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI“Il dato conseguente ai controlli di oggi – 138 positivi – dichiara Vincenzo De Luca – conferma l’importanza e l’efficacia della decisione presa dalla Campania, prima regione in Italia, di fare controlli obbligatori a chi rientra da fuori regione. A questo numero rilevante corrispondono, tuttavia, pochissimi ricoveri ospedalieri. La ragione di questo apparente paradosso – come spiegano i dirigenti del Cotugno – sta nel fatto che i positivi individuati sono in larghissima maggioranza ragazzi o giovani asintomatici. Sui 138 di oggi, 133 sono risultati senza sintomi. Dobbiamo dunque continuare con assoluto rigore in questo lavoro di ricerca e isolamento dei positivi, finchè non si esaurirà l’onda dei rientri, anche se questo comporta un enorme lavoro aggiuntivo – con rientri anticipati del personale – a carico del nostro sistema sanitario.

Immaginiamo quello che sarebbe successo, in termini di diffusione del contagio, se decine di giovani del tutto privi di sintomi, avessero potuto rientrare liberamente e circolare senza controllo sul nostro territorio. – conclude il Govrrnatore De Luca – Rinnovo l’appello alla responsabilità massima, e a segnalarsi alle Asl in caso di rientro da fuori regione. Rinnovo l’appello al Ministero della Salute perché si avvii ad horas un programma nazionale di screening prima che i nostri concittadini rientrino dalla Sardegna”.

Covid dati 23 agosto 2020

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 138 (*)
Tamponi del giorno: 4.135

Totale positivi: 5.722
Totale tamponi: 383.487

​Deceduti del giorno: 1
Totale deceduti: 441

Guariti del giorno: 4

Totale guariti: 4.356 (di cui 4.348 completamente guariti e 8 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 29 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro.

Napoli, 23 agosto 2020

Lascia un commento