Battipaglia: Nessun progresso nella Vertenza Progetto Service

La CONF.A.I.L attende risposte concrete sulla Vertenza Progetto Service per i 14 lavoratori licenziati senza preavviso e senza stipendi. 

Dopo lo sciopero del giugno scorso Resta ancora aperta la partita delle spettanze (tfr salari non corrisposti ecc.) dovute ai lavoratori a 3 mesi dal licenziamento non hanno ricevuto nessuna convocazione da parte della Cooperativa Progetto Service. 

Guglielmotti-Panico

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Vertenza Progetto Service la CONF.A.I.L attende risposte concrete. Scioperano per gli stipendi non corrisposti, 14 lavoratori licenziati senza preavviso a Battipaglia

Le preoccupazioni dei 14 dipendenti della Progetto Service rispetto alla propria situazione lavorativa, purtroppo sono diventate una amara realtà e si sono palesate in un licenziamento ritorsivo.

Lo scorso 9 giugno, a seguito della mancata corresponsione di alcuni stipendi, i lavoratori decidono di manifestare il proprio dissenso con uno sciopero pacifico davanti ai cancelli della Riba Sud. A coadiuvare la manifestazione la Conf.a.i.l Salerno che fin da subito ha cercato a più riprese un confronto risolutivo con la Progetto Service nell’interesse dei lavoratori. Proprio a tale scopo il segretario confederale si è impegnato in prima persona per la convocazione di un tavolo di crisi in Regione Campania in cui sono stati invitati tutti gli attori della vicenda. La riunione tenutasi a palazzo Santa Lucia il 14 luglio ha segnato l’assenza dei rappresentati delle aziende coinvolte.

L’assenza dei vertici aziendali quella sede ci ha insospettito ed inseguito ad alcune verifiche abbiamo constatato la beffa licenziamento “per giusta causa” senza alcun preavviso a pochi giorni dallo sciopero per ben 14 lavoratori”- spiega Guglielmotti – “Come se manifestare per i propri diritti fosse una colpa! Non cederemo di un passo per i lavoratori”.

A rincarare la dose anche il vice segretario della Conf.a.i.l Salerno Ivan Panico: “Un atto vergognoso e vigliacco quello di licenziare dei lavoratori che da sempre si sono sacrificati per l’azienda, tutto questo senza un contraddittorio od un confronto – e continua – Una mancanza di rispetto ed una superficialità inqualificabili ancor più gravi in questo contesto storico sconvolto dal Covid che ci rende molto più fragili. Senza l’intuizione di verificare le posizioni assicurative dei lavoratori coinvolti oggi ci saremmo ritrovati 14 lavoratori ignari del licenziamento subito e privati del proprio diritto di accedere agli ammortizzatori sociali come la Naspi per decorrenza dei termini

Resta ancora aperta la partita delle spettanze ( tfr salari non corrisposti ecc.) dovute ai lavoratori a 3 mesi dal licenziamento non hanno ricevuto nessuna convocazione da parte della Cooperativa Progetto Service.

Battipaglia, 17 ottobre 2020

Lascia un commento