A proposito di TOSAP: Le precisazioni di Cecilia Francese

Chiarimento della Sindaca di Battipaglia a proposito di TOSAP e delle dichiarazioni inopportune di FdI. 

Cecilia Francese: “Inoltre a dimostrazione dell’attenzione che l’amministrazione ha nei confronti dell’emergenza economico-sociale che ha travolto la città, che tra mille problemi e limitazioni ereditate, si è trovata nel bilancio la copertura per tenere conto, in relazione alla tari, del fatto che alcune attività sono state costrette a chiudere a causa dell’epidemia”.

Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Mi stupisco delle dichiarazioni lette in merito a Cosap e Tosap e del sensazionalismo che voleva darsi a tali dichiarazioni. – dichiara in una nota la Sindaca di Battipaglia Cecilia Feancese che interviene a seguito di un comunicato di FdI a nome di Ugo TozziA parte il fatto che la sottoscritta, in sede ANCI, è stata fra quei sindaci che maggiormente hanno spinto affinché l’Associazione dei Comuni si facesse portatrice, presso il Governo, della necessità della gratuità della concessione degli spazi pubblici necessari a pubblici esercizi, per evitare  che questi fossero costretti a ridurre il numero dei tavoli che avevano prima della epidemia.

In merito alla tosap e alla cosap il 22 maggio 2020 con la delibera di consiglio comunale n. 14 si è recepito quanto previsto dal D.L. 34/2020 art. 81 e si è concesso per il periodo dal 31/5 al 31/10 – prosegue la Prima cittadina di Battipaglia – l’esonero dal pagamento della cosap e della tosap per le imprese di pubblico esercizio. Il consiglio comunale ha deliberato tale esonero per contribuire alla ripartenza delle attività di pubblico esercizio. Infatti è stato concesso l’esonero per la maggiore superficie occupata dagli esercenti al fine  non “perdere posti” e quindi clientela e garantire il distanziamento previsto dalle norme di contrasto alla diffusione del covid.

È intervenuto poi il D.L. N. 109 di agosto 2020 che ha previsto la proroga dell’esenzione al 31/12/2020. – aggiunge la Sindaca Francese rivolgendosi al suo ex Vice Sindaco – Quindi la proroga di cui ha parlato il dottore Tozzi è prevista dalla normativa nazionale senza bisogno che venga recepita. Ma, per tranquillizzare il dottore e tutti i cittadini, vi informo che anche in questa occasione come si è fatto nel mese di maggio, il consiglio comunale delibererà per estendere l’esonero alle aree, diciamo in più, che servono ai pubblici esercizi per non perdere posti pur mantenendo il distanziamento previsto dalla normativa.

Inoltre a dimostrazione della grandissima attenzione che la mia amministrazione ha nei confronti dell’emergenza economico sociale che ha travolto la nostra città, – conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francesevi informo che tra mille problemi e limitazioni ereditate, si è lavorato per trovare e si è trovata nel bilancio la copertura per tenere conto, in relazione alla tari, del fatto che alcune attività economiche erano state costrette a chiudere per decreto a causa dell’epidemia».

Battipaglia, 17 ottobre 2020

Lascia un commento