INPS: Erogati 20milioni di prestazioni Cig a lavoratori e benefici ai cittadini

In pochi mesi l’INPS ha erogato 20 Milioni di prestazioni CIG a 6,5mln di lavoratori e benefici ai cittadini. 

Impegno costante dell’INPS, che lavora senza sosta per la soluzione di tutti i brnefici disposti dal Governo. In totale ad oggi, solo per azioni di sostegno da emergenza Covid, sono circa 14,3 milioni di cittadini. 

Inps

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Si trasmette il comunicato stampa diramato in data odierna e pervenutaci dalla Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per darne la più ampia diffusione, con la quale si comunica che l’Inps, da inizio pandemia Covid-19, ha erogato un totale di circa 20 milioni di prestazioni di cassa integrazione, in particolare 12 in modo diretto e 8 a conguaglio dopo anticipo delle aziende, a beneficio di 6,5 milioni di lavoratori.

Inoltre, – si legge nella nota – in questi mesi l’Istituto ha erogato 4,1 milioni di bonus autonomi/p. Iva, 1,15 mln di bonus e congedi alla famiglia, 212mila bonus domestici, 600mila REm ad altrettanti nuclei familiari e ha sostenuto un incremento del 25% di accessi al reddito di cittadinanza.

Servendo in totale ad oggi, solo per azioni di sostegno da emergenza Covid, circa 14,3 milioni di cittadini. – prosegue nell’informazione la nota dell’Istituto – L’Inps, pur a fronte di tale enorme sforzo in atto di cui hanno beneficiato milioni di persone, sta adottando ogni possibile azione per dare soluzione ad ogni singolo caso di coloro che ancora devono ricevere alcune prestazioni e si trovano in oggettive difficoltà. Per questo obiettivo non sta sprecando né un giorno né un minuto, pur essendo cosciente che i problemi possono essere legati a cause plurime, spesso non ascrivibili alla volontà dell’Istituto e dei suoi uffici (in particolare per la Cig: spesso Iban sbagliati, codici fiscali errati, comunicazione difficile con alcune aziende rispetto al procedimento).

L’impegno dell’Istituto e di tutti i suoi dipendenti al servizio del Paese è stato e continua ad essere costante, con spirito di sacrificio e senza orari, per far fronte a una mole di lavoro senza precedenti ma soprattutto per gestire le importanti azioni di supporto economico attivate dal Governo per cittadini e imprese in questa difficile fase della storia della Repubblica.

Quadro sintesi erogazioni INPS

Roma, 20 ottobre 2020

Lascia un commento