Salerno si candidi al G20 Salute

Il Movimento 24 agosto – Equità territoriale candida Salerno ad accogliere il G20 Salute 2021. 

Commissione nazionale Sanità del Movimento che ha come Presidente Pino Aprile: “Chiede il sostegno della comunità salernitana e italiana per rendere il nostro progetto di Salerno “cuore della Salute globale”.

Equità Territoriale

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – «Il Movimento 24 agosto per la Equità Territoriale, alla cui Presidenza siede Pino Aprile, candida Salerno ad accogliere il G20 Salute che si terrà in Italia il prossimo anno 2021. – scrivono in una nota Ambrogio Carpentieri, Liliana Isabella Surabhi Stea, Marcello Fulgione, Pippo Satriano della Commissione nazionale Sanità del movilento. 

La pandemia ha inciso sulla vita dei cittadini europei concentrando la attenzione della politica sulle imperfezioni dei sistemi sanitari e sul definanziamento che negli ultimi anni ha interessato il welfare. – Prosegue la nota della Commissione nazionale Sanità del Movimento 24 agosto per la Equità Territoriale – Paesi europei come Belgio e Olanda sono stati i più colpiti verosimilmente perchè vincolati a politiche di rigore e austerity .

In Italia la diversità dei Sistemi sanitari regionali ha inasprito la iniquità di accesso alla assistenza sanitaria da parte dei cittadini. – aggiungono i componenti della Commisione Nazionale SanitaRipensare ad un nuovo assetto del Sistema per renderlo realmente universale ragionando sul rifinanziamento della Sanità, l’equilibrio di accesso alle risorse, la centralità del paziente e la sua presa in carico indipendentemente dal luogo di erogazione della prestazione ospedaliera o distrettuale, il rafforzamento delle cure primarie e domiciliari al fine di fronteggiare cronicità e fragilità e potenziamento delle risorse umane, uno snelllimento dell’iter procedurale sulle sperimentazioni e sviluppo di una efficace infrastruttura di Information Communication Techonology.

Salerno è stata capitale del Principato Longobardo, centro di una estesa regione benedettina, vicina ad Amalfi, crocevia delle culture italica, bizantina, greca e araba. 

Il monaco benedettino, originario di Cartagine, Costantino Africano, probabilmente convertito al cattolicesimo dall’Arcivescovo Alfano I di Salerno, tradusse in latino dei manoscritti greci e arabi. – si aggiunge ancora altre perle di informazione e di storia che giustificherebbero la scelta di Svolgere a Salerno l’edizione del G20 Salute 2021 – Tra i secoli XI e XII la Scuola Medica Salenitana visse il periodo aureo, prese corpo la stesura del “Regimen Sanitatis Salerni o Flos Medicinae” e nel settembre 1190 il Re Riccardo Cuor di Leone vi si recò per curare la ferita al braccio destro procuratasi sotto le mura di San Giovanni d’Acri. Il re d’Inghilterra richiese poi una regola da portare al suo paese non evoluto in tal campo

Una nobildonna salernitana, la medichessa Trotula de Ruggiero, fu una famosa ostetrica che scrisse un testo fondamentale sulle malattie femminili, ulteriore conferma di uno studio aperto a tutti, anche alle donne. – si aggiunge ancora nella nota – Ruggiero Frugardi con la sua Practica chirurgica inaugura la chirurgia medievale e occidentale con tecniche, consigli e l’utilizzo del filo di seta per le suture e di alghe ed erbe locali per fini anestetici e terapeutici.

La eccelsa esperienza medica terminò il 29 novembre 1811 con decreto di Gioacchino Murat. – Concludono Ambrogio Carpentieri, Liliana Isabella Surabhi Stea, Marcello Fulgione, Pippo Satriano – Il Movimento 24 agosto per la Equità Territoriale chiede il sostegno della comunità salernitana e italiana per rendere il nostro progetto di Salerno “cuore della Salute globale

Salerno, 21 ottobre 2020

Lascia un commento