Agrocepi: Un patto “tricolore” per uscire dalla crisi

L’Agroalilentare chiede un patto del Tricolore tra maggioranza e minoranza per uscire dalla crisi.

L’hashtag #tivogliamobeneitalia lanciato dal presidente Agrocepi Martinangelo viene raccolto dal Ministro Teresa Bellanova, dall’On. Martina e dall’On. De Castro.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – “Supereremo questo momento e sconfiggeremo il virus invisibile e ci faremo trovare pronti in modo che il nostro settore possa continuare a crescere e a dare il suo contributo al Made in Italy e all’economia italiana. Per questo chiediamo alle forze politiche, alle forze sociali e a tutta la classe dirigente del nostro paese stabilità e cooperazione, chiediamo un patto del tricolore nel rispetto dei ruoli di maggioranza e opposizione, che garantisca stabilità e certezze alle aziende e ai cittadini.

Abbiamo fatto alcune proposte per il Recovery Fund, speriamo che sia un’occasione per fare qualcosa di innovativo anche nel nostro settore. Chiedo alle forze politiche di voler bene all’Italia per questo lanciamo l’hashtag #tivogliamobeneitalia. Solo in questo modo riusciremo a ripartire dopo questa terribile prova. Dobbiamo riuscire, nel frattempo, a continuare a sostenere le imprese nell’emergenza mi riferisco soprattutto al settore dell’HORECA

Così il presidente Corrado Martinangelo che ha anche voluto ricordare il progetto, Il Paniere Agroalimentare Certificato IN Blockchain e un altro progetto di e-commerce “Mercato elettronico Agroalimentare” rivolto anche al mondo dell’HORECA con Poste italiane durante la conferenza pubblica online, che si è svolta oggi e ha visto la partecipazione dei dirigenti della federazione e di numerosi partner, ed è stata seguita in diretta sui social da un paio di migliaia di persone.

All’appuntamento hanno partecipato alcuni dei principali attori istituzionali della politica agricola italiana. Un confronto in rete sulle opportunità per l’agroalimentare in questi tempi difficili. Presenti, tra gli altri il presidente Paolo De Castro, l’On. Maurizio Martina, il presidente della Commissione agricoltura della Camera Filippo Gallinella, l’On Piero De Luca Vicepresidente della Commissione Politiche comunitarie della camera dei deputati e il Ministro delle Politiche agricole alimentarie forestali Teresa Bellanova.

Presente anche il presidente di Cepi Rolando Marciano che ha aperto i lavori con un saluto agli autorevoli ospiti e riproponendo l’obiettivo comune della Confederazione delle Piccole Imprese e di #Agrocepi di avere per il sistema economico e agricolo nazionale un ministero, appunto, dell’Agroalimentare.

Il presidente De Castro, in partenza per Bruxelles, ha fatto il punto sulla situazione delle normative comunitarie in discussione questa settimana e ha ribadito come sia fondamentale ridurre gradualmente l’impatto della chimica sulle produzioni in quanto “Le malattie delle piante non si possono abolire per decreto.

L’on. Maurizio Martina ha invece scambiato alcune battute sul suo libro Cibo Sovrano, Edizioni Mondadori, spiegando come la crisi del Covid abbia mostrato alcuni punti di debolezza dei sistemi agroalimentari del pianeta e di come sia necessario ripensare alcune strategie anche a livello europeo e nazionale.

La Ministra Teresa Bellanova, impegnata in un vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, non ha voluto far mancare il suo saluto e per questo ha inviato un video messaggio in cui fa il punto sulla situazione dell’agroalimentare e sulle sfide che ci aspettano di qui a breve. L’hashtag #tivogliamobeneitalia viene raccolto dal Ministro Teresa Bellanova, dall’On. Martina e dall’On. De Castro.

Salerno, 15 dicembre 2020

Lascia un commento