La Federico II vanto italiano nel Mondo partecipa al Progetto “Sii saggio guida sicuro”

Docenti Federiciani tra i migliori scienziati del Mondo, con la Federico II partecipa al progetto “Sii saggio guida sicuro”.

La Federico II si conferma così una delle principali realtà di ricerca non solo al Sud, ma soprattutto in Italia e nel mondo. E per l’Associazione Meridiani e un vanto che da anni l’Università di Napoli Federico II con i suoi docenti collabora al progetto #SiiSaggioGuidaSicuro. 

Progetto Sii saggio guida sicuro

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOSBiology (https://doi.org/10.1371/journal.pbio.3000918), tra i migliori ricercatori al mondo figurano Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, Edoardo Cosenza, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Piero Salatino, ex Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, Andrea Prota, Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura della Federico II e Alfonso Montella, Professore Ordinario di Sicurezza Stradale della Federico II.

Gli autori della pubblicazione hanno elaborato un metodo di classificazione basato su un indicatore composito che prende in considerazione citazioni e impatto scientifico degli scienziati valutati, mettendo a confronto la produzione scientifica di circa 8 milioni di ricercatori di Università e Centri di ricerca di tutto il mondo, suddivisi in 176 sub-discipline scientifiche, e valutandone l’impatto sia di lungo periodo (1996-2019) sia di breve periodo (2019). Il risultato di questo studio è una fotografia attuale ed approfondita della ricerca mondiale. I risultati (cfr. https://data.mendeley.com/datasets/btchxktzyw/2) evidenziano la presenza di 104 ricercatori dell’Università di Napoli Federico II tra i migliori scienziati al mondo nella classifica relativa alla carriera e ben 165 ricercatori nella classifica relativa al 2019. La Federico II si conferma così una delle principali realtà di ricerca non solo al Sud, ma soprattutto in Italia e nel mondo.

L’Università di Napoli Federico II collabora da anni al progetto #SiiSaggioGuidaSicuro dell’Associazione Meridiani che punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra Famiglie, Scuole, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada. Il progetto, il cui Comitato Scientifico è coordinato dal prof. Alfonso Montella, si articola in tre fasi: un’attività di formazione; l’elaborazione di progetti da parte degli studenti che partecipano attivamente al Concorso di Idee Inventa una soluzione per la sicurezza stradale! e la manifestazione conclusiva con l’allestimento del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro“, destinato alla diffusione materiali informativi e divulgativi sulla sicurezza stradale e alla premiazione del Concorso di Idee.

Napoli, 7 gennaio 2021

Lascia un commento