Avvicendamento alla guida dell’Arma: Luzi è il nuovo Comandante generale

Auguri e buon lavoro al nuovo Comandante dell’Arma Gen. Luzi e ringraziamento al Gen. Nistri che lascia dal Sottosegretario alla Difesa Tofalo.

Sottosegretario On. Angelo Tofalo: “Al Generale Luzi rivolgo l’augurio di buon lavoro e rinnovo le mie congratulazioni per il prestigioso incarico”. On Luigi Iovino Commissione Difesa: “Il Generale Luzi altissimo profilo alla guida della nostra gloriosa Arma. Bene discorso su impegno a coniugare fermezza e ascolto”.

Teo Luzi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Avvicendamento al Comando dell’Arma. Il generale Teo Luzi è il nuovo comandante dell’Arma dei carabinieri. La nomina è stata decisa dal consiglio dei ministri. Sposato, 61 anni, una figlia di 26 anni, il generale Luzi è attualmente il capo di Stato maggiore. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze internazionali diplomatiche, è stato Comandante della Legione Carabinieri «Lombardia». Ha ricoperto diversi incarichi presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma, tra cui Capo Ufficio Bilancio, Capo Ufficio Armamento e Equipaggiamenti Speciali, Capo del VI Reparto («Pianificazione Programmazione Bilancio e Controllo») e Capo del IV Reparto ed Ispettore Logistico («Sostegno Logistico delle Forze»).

Teo Luzi_Angelo Tofalo

«Questa mattina – ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa On. Angelo Tofalo parlamentare salernitano del M5S – ho partecipato all’avvicendamento del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi subentra al Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri che ha terminato oggi il suo mandato, dopo più di cinquant’anni di servizio di cui tre anni alla guida dell’Arma. Per tutta la sua carriera, ha servito lo Stato e ha infine rappresentato, in maniera ineccepibile, tutti i Carabinieri.

È stata una cerimonia carica di emozioni, un momento solenne alla presenza del Presidente del Consiglio e dei Ministri della Difesa e dell’Interno. – prosegue Tofalo – Ai nostri Carabinieri è stato riconosciuto, da tutti, il grande merito del lavoro che stanno svolgendo, soprattutto nella fase dell’emergenza. Sempre al fianco dei cittadini e per i cittadini. Sono loro la nostra risorsa più preziosa, la nostra vera forza. Donne e uomini capaci e sempre pronti a dare il meglio per gli altri.

Il Generale Luzi – ha concluso il Sottosegretario alla Difesa On. Angelo Tofaloha assunto oggi il comando di una Forza armata, espressione di tradizioni e dei più alti valori. Un assetto indispensabile per la Difesa e il Paese. A lui rivolgo l’augurio di buon lavoro e rinnovo le mie congratulazioni per il prestigioso incarico».

Luigi Iovino

Agli auguri del Sottosegretario Tofalo si aggiungono anche quelli dell’On. Luigi Iovino del M5S, componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati: Il Generale Luzi altissimo profilo alla guida della nostra gloriosa Arma. Bene discorso su impegno a coniugare fermezza e ascolto. I miei più sinceri ringraziamenti al generale Nistri, che in questi anni ha guidato la gloriosa Arma con dedizione e determinazione e che ha saputo tenere il timone dritto durante questi mesi terribili di pandemia, con i nostri carabinieri che allo straordinario lavoro di prevenzione sul territorio hanno sommato l’impegno nel portare soccorso a tanta gente in difficoltà, dimostrando quel senso di umanità di cui il Paese sentiva un gran bisogno. – conclude l’On. Iovino – Faccio il mio in bocca al lupo a nuovo comandante generale Teo Luzi, un profilo altissimo, di cui ho apprezzato il discorso di insediamento sulla necessità, da parte di chi presidia le nostre strade, di coniugare fermezza con l’ascolto dei cittadini”.

Roma, 15 gennaio 2021

Lascia un commento