PD Salerno: Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Il Partito Democratico propone al Consiglio Comunale di Salerno di concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. 

Alla Conferenza stampa presenti il Segretario Provinciale Luciano il Sindaco di Salerno Napoli il parlamentare salernitano PD Piero De Luca che ha dichiarato: “Simbolo di lotta per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.

Piero De Luca-Vincenzo Napoli-Enzo Luciano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – “Oggi con il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Segretario provinciale PD, Enzo Luciano, il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ferrara, e da remoto, Luisa Guidone, Presidente del Consiglio Comunale di Bologna, abbiamo illustrato la mia proposta, sostenuta e fatta propria dai Consiglieri comunali di maggioranza, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki” – ha dichiarato in una nota l’On. Piero De Luca deputato salernitano del PD – “Patrick, il giovane studente egiziano dell’Università di Bologna, arrestato al Cairo un anno fa e ancora detenuto in Egitto, è simbolo dell’impegno per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali-ha spiegato il deputato Dem su questa battaglia per la democrazia, contro ogni forma di intolleranza, odio e violenza, abbiamo marcato anche una unità ideale tra due comunità, quella di Salerno e quella di Bologna.

L’ingiusta detenzione di Patrick Zaki prosegue da un anno. I suoi diritti vengono calpestati ogni giorno. Dobbiamo quindi continuare a mobilitarci in tutte le sedi perché venga liberato quanto prima. La giornata di oggi è un modo per tenere alta l’attenzione su questa vicenda drammatica. – Conclude l’On. Piero De LucaQuesta sera, nell’ambito delle iniziative promosse su scala nazionale da Amnesty International, verranno illuminati di giallo i luoghi simbolici delle nostre città. Zaki deve tornare libero. Mobilitiamoci in Italia e in Europa per il suo rilascio”. 

Piero De Luca
Piero De Luca-Vincenzo Napoli-Enzo Luciano

Salerno, 8 febbraio 2021

Lascia un commento