Battipaglia: Un progetto di difesa degli argini del Tusciano

Finanziamento di 320.000€ per un grande progetto di difesa degli argini del Fiume Tusciano contro possibili esondazioni.

Cecilia Francese: “Entro l’estate Battipaglia si doterà di un progetto esecutivo e cantierabile di una opera strategica per l’importo di 7 milioni di euro che assicurerà ai cittadini per i prossimi decenni la totale incolumità rispetto al pericolo di esondazione del Fiume Tusciano nel centro abitato”.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Una Città più Sicura! – esordisce la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese nel preannunciare con una nota stampa un grande progetto di difesa degli argini del Fiume Tusciano contro possibili esondazioni per un importo complessivo di 7milioni e 320mila euro dei quali 7milioni per l’opera e 320mila euro per il progetto esecutivo – E’ in pubblicazione in queste ore la gara di rilievo europeo per l’acquisizione di servizi di sola progettazione, per il considerevole importo di 320.000 euro già interamente finanziati dal Ministero dell’Interno, per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idraulico.

Cecilia Francese

Entro l’estate la Città di Battipaglia si doterà di un progetto esecutivo e cantierabile di una opera strategica che con un investimento di circa 7 milioni di euro dovrà assicurare ai cittadini per i prossimi decenni la totale incolumità rispetto al pericolo di esondazione del Fiume Tusciano nel centro abitato. – prosegue la prima cittadina – L’intervento opererà lungo due direzioni: da un lato cercherà di restituire al fiume aree golenali naturali, almeno quelle non impegnate dalle edificazioni degli anni settanta/ottanta, dall’altro opererà direttamente sugli argini, con opere di difesa spondale, senza rinunciare ad intervenire su alcune singolarità dell’asta fluviale che ne condizionano la corrente nel tratto urbano.

Arriviamo qui senza proclami, affrontando i problemi alla radice, come nostra abitudine, rifuggendo da facili scorciatoie. – conclude la nota stampa della Sindaca di Battipaglia Cecilia FranceseUna serie di interventi che garantiranno una Battipaglia più sicura  sono iniziati e, come avete imparato a capire, non mi piace lasciare le cose a metà!!»

Fiume Tusciano-Progetto difesa argini
Fiume Tusciano-Progetto difesa argini-Invaso
Fiume Tusciano-Progetto difesa argini 1
Fiume Tusciano-Progetto difesa argini 2

Battipaglia, 25 febbraio  2021

Lascia un commento