Laurea solo per i figli di genitori istruiti: Commento dell’Avv. Spina

Da un’indagine INAPP i giovani italiani si Laureano in percentuale maggiore solo se i genitori a loro volta sono istruiti. 

A rendere noto lo studio dell’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche è stato l’Avv. Corrado Spina storico rappresentante dei Lions Club Eboli Battipaglia Host. Si scopre che se i genitori sono in possesso della licenza elementare solo il 6% dei figli riesce a laurearsi, percentuale che sale fino a raggiungere il 75% dei laureati se figli di persone laureate. 

Corrado Spina

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Un recente studio dell’INAPP (Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche) ha reso noto un principio noto, ovvero che arrivano alla Laurea solo coloro che hanno genitori con alto grado di istruzione. 

«Nell’analizzare i dati dell’Istituto di ricerca si scopre che se i genitori sono in possesso della licenza elementare solo il 6% dei figli riesce a laurearsi; mentre se hanno conseguito la licenza media la percentuale sale al 12%; se hanno ottenuto il diploma di scuola superiore (liceo) la percentuale aumenta al 48% ed infine se laureati, nel  75% dei casi i figli seguono le orme dei genitori. – spiega l’Avvocato Corrado SpinaL’analisi dimostra che la tanto proclamata “mobilità sociale” non si verifica, in quanto il più delle volte i figli appartengono alla stessa categoria dei genitori, entrambi agricoltori, tutti operai o  colleghi professionisti.

Questo avviene, in quanto i genitori con basso livello di scolarizzazione (poco istruiti) non preferiscono investire nel capitale umano dei propri figli, forse perché non li ritengono adatti a ricoprire un ruolo superiore rispetto a loro. – prosegue Corrado Spina, che analizza le ragioni dello Studio INAPP, non escludendo anche le scarse risorse per sostenere i figli negli studi universitari – Non è un problema solo economico, perché oggi vi sono molte iniziative da parte dello Stato in favore dei ragazzi capaci e meritevoli, ma principalmente culturale.

La dispersione scolastica, inoltre, è un altro grave problema dello Stato che non riesce ad affrontare con l’abbandono di molti studenti dal percorso scolastico, aggravato quest’anno dalla pandemia e con l’abuso di DAD, che ha ampliato il divario tra chi aveva mezzi economici (linea internet e computer) e chi invece doveva fare lezioni con il telefono, non di ultima generazione, e con i pochi giga a disposizione. – aggiunge l’avvocato battipagliese storico socio e curatore di molti service dei Lions Club Eboli Battipaglia Host – Solo in pochi casi (15% circa), i figli aumentano la mobilità sociale, da operaio a professionista, rispetto ai genitori con notevoli vantaggi economici e sociali.

In Italia, inoltre,  nella fascia di età tra i 18 ed i 65 anni,  solo  il 40%  dei cittadini ha concluso  il ciclo  di studi secondari superiore (diploma), ciò significa che 6 italiani su 10 possiedono un livello di istruzione molto basso.

Non va meglio ai cittadini italiani laureti, solo il 19% tra tutta la popolazione, agli ultimi posti tra i Paesi  Europei, con una media UE  del 34% e con punte dei paesi Scandinavi pari al 40%. 

Per concludere, – secondo quanto ha comlentato Corrado Spina analizzando lo studio dell’INAPP in Italia si verifica questa dispersione scolastica, su  100 bambini che hanno frequentato la prima elementare, solo 19 sono riusciti a  terminare il percorso formativo con la Laurea ed infine  solo  2  hanno ottenuto  un titolo post Universitario (Master o Dottorato). C’è  ancora molto da fare, speriamo bene nei Governi futuri e nelle nuove generazioni».

Battipaglia, 9 marzo 2021

1 commento su “Laurea solo per i figli di genitori istruiti: Commento dell’Avv. Spina”

  1. proprio di oggi l’arresto di Polidori, mister cepu ed e-campus per bancarotta fraudolenta:
    In questi tempi sembra, ma spero di sbagliare, che tramite i privati-accreditati si possa comprare di tutto su mercato dei titoli di studio. Lo Studio, con la S maiuscola torni ad essere una cosa seria, come un tempo.

    Rispondi

Lascia un commento