8 marzo 2021: Sostegno alle donne da Sgroia commissario PD

Basta poco, per cambiare prospettiva. E nella giornata internazionale della Donna arriva anche il sostegno di Sgroia (PD). 

Luca Sgroia Commissario PD Eboli per l’8 marzo 2021: La “Giornata Internazionale della Donna” ha una straordinaria attualità. Costituisce un momento di riflessione su cui strutturare l’impegno che dobbiamo profondere per edificare una società in cui sia tra le mura domestiche, sia nei luoghi di lavoro, come nelle stanze della politica, vi sia il pieno riconoscimento della parità tra i sessi“.

Luca Sgroia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna, una data che celebra i diritti delle donne. – scrive in un post sulla sua pagina facebook che ci è pervenuto da Luca Sgroia, Commissario locale del PD – Nel corso degli anni la condizione femminile e le battaglie contro le discriminazioni di genere hanno visto compiere importanti passi in avanti, anche nel nostro Paese, per superare le disparità, che una società patriarcale aveva imposto alle donne sul piano sociale, politico ed economico.

Tuttavia, ancora oggi, c’è molta strada da fare per costruire un’effettiva parità di genere, a partire dai luoghi di lavoro, dove la stragrande maggioranza dei ruoli dirigenziali è occupato da persone di sesso maschile. – aggiunce Luca Sgroia nel suo messaggio in favore delle donne e a sostegno incondizionato alla parità di genere: auspicabile, totale; atteso che ancora vi sono sovrastrutture sociali ma anche istituzionali che ne rallentano il processo – Analogamente nelle forze politiche e nelle istituzioni spesso il ruolo e la presenza delle donne sono legati più al rispetto di (sacrosante!) quote stabilite normativamente, che alla consapevolezza dell’indispensabilità di costruire una democrazia in cui la partecipazione e la “scalabilità” dei ruoli e delle funzioni avvenga nell’assoluta parità di condizioni e possibilità per gli uomini e le donne.

Quindi la “Giornata Internazionale della Donna” ha ancora una straordinaria attualità, – conclude il messaggio di Luca Sgroiaperché costituisce un momento di riflessione su cui strutturare l’impegno che quotidianamente dobbiamo profondere per edificare una società in cui sia tra le mura domestiche, sia nei luoghi di lavoro, come nelle stanze della politica, vi sia il pieno riconoscimento della parità tra i sessi.

Eboli, 8 marzo 2021

Lascia un commento