USB e PaP contro lo sfruttamento stagionale del lavoro

Mai più sfruttamento stagionale e retribuzioni da fame. Nè in Costiera Amalfitana nè altrove!

“In tutta Italia l’USB in piazza contro le condizioni di lavoro inaccettabili imposte ai lavoratori stagionali del turismo”.

Sfruttamento stagionali in costiera-USB-PaP

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AMALFI – Oggi in Costiera Amalfitana l’USB Federazione del Sociale, con il sostegno dei militanti di Potere al Popolo, ha manifestato contro lo sfruttamento e le retribuzioni da fame che gli imprenditori turistici e della ristorazione impongono ai lavoratori stagionali.

Contratti capestri, giorni di riposo inesistenti, turni di lavoro fino a 15 ore, lavoro nero, contratti part-time fasulli, da queste parti sono ormai diventati una regola che non siamo più disposti ad accettare.

La polemica sbagliata e strumentale del Reddito di Cittadinanza come elemento di “allontanamento dal lavoro vero” è agitata da quegli stessi “imprenditori” che ogni anno fanno profitti per milioni di euro e poi, al momento di assumere i dipendenti che fanno la fortuna di alberghi, lidi, ristoranti, impongono condizioni schiavistiche a camerieri, bagnini, chef.

Le difficoltà palesate da parte di diversi imprenditori del settore nel reperimento delle risorse lavorative per affrontare la stagione estiva sono il chiaro segnale che un’intera generazione di nuovi schiavi ha deciso di alzare la testa.

Mai più un bonus negato per l’assenza di un contratto, mai più il mancato riconoscimento di un tfr, mai più turni di lavoro massacranti per pochi euro al giorno, mai più lavoratori fantasma di una Costiera Amalfitana di cui produciamo la ricchezza ogni anno!

Amalfi, 6 giugno 2021

Lascia un commento