Battipaglia: La Sindaca Francese in visita la DPA Onlus

Giovedi 10 giugno, ore 16:00, visita del sindaco Cecilia Francese all’Associazione DPA ONLUS difesa e protezione animali. 

Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nella giornata di giovedi, 10 giugno, alle ore 16:00 il Sindaco Cecilia Francese si recherà in visita dall’Associazione DPA Onlus – difesa protezione animali che ottimamente sta operando presso l’ex ambulatorio Asl in piazza Rago. – si legge in una nota syampa della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese – L’associazione, procede, h24,  alla salvaguardia e tutela degli animali randagi mediante attività di sterilizzazione, check-up e campagne di adozione.

In particolare,  l’Associazione si occupa innanzitutto di garantire adeguato stallo ai randagi – prevalentemente gatti – i quali devono restare protetti al chiuso per qualche giorno dopo l’avvenuta sterilizzazione. 

Piuttosto intensa, inoltre, risulta l’attività di sterilizzazione, condotta dall’Asl competente su iniziativa della DPA Onlus. Si contano, infatti, oltre centinaia di piccoli felini sterilizzati in soli quattro mesi. – si aggiunde nella nota – Ma l’impegno e l’attenzione verso gli animali da parte della predetta associazione non è certo finito qui! inoltre, si preoccupa di portare gli animali alla Checkup Vet nel caso in cui debbano essere effettuati accertamenti non differibili all’Asl.

Decisamente importante risulta anche l’attività di adozione di numerose cucciolate, cani e gatti, che sovente organi pubblici e privati segnalano e talvolta consegnano alla predetta associazione. – si aggiunge ancora nella nota – Ad oggi il risultato di questa intensa attività è entusiasmante. In soli tre  anni, infatti, oltre 200 gattini sono stati adottati ed altri 200 sono stati sterilizzati. Sessanta, invece, i cani che hanno trovato un padrone.

Naturalmente l’adozione è preceduta, sempre, da adeguato iter veterinario quale: antiparassitari, chip e vaccini. Tale attività, oltre a rappresentare un impagabile gesto di amore verso gli amici a quattro zampe, consente al Comune di Battipaglia di risparmiare sul costo dello stallo di cane all’interno di un canile.

Sotto altro profilo, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Battipaglia ha avuto accesso ai fondi per contrastrare il randagismo, circa 10 mila euro che sono stati utilizzati per l’acquisto di strumentazioni necessarie alle ff.oo, alle Associazioni e alle Asl, alla cattura e alla detenzione degli animali vaganti. – conclude la nota – Inoltre, si ricorda che è previsto uno sconto sulla TARI per chi adotta un cane all’interno di un canile. E’ utile ricordare che è in funzione il pronto soccorso veterinario attivabile chiamando il numero 800 178 400. 

Battipaglia, 9 giugno 2021

Lascia un commento