Al via il nuovo Palinsesto a Radio Ulisse

Radio Ulisse: La Cultura che naviga è il nuovo progetto di comunicazione culturale e interculturale di Migr-Azioni aps.

Migr – Azioni è un’associazione di promozione sociale, con sede a Teverola nel Casertano e che opera prevalentemente sul territorio della Regione Campania, territorio complesso e colmo di bisogni inevasi, ma anche pieno di speranze e prospettive di sviluppo. 

Radio Ulisse

da PoliticaDemente  il Blog di Massimo Del Mese

CASERTA/EBOLI – Il sodalizio si pone l’obiettivo di accompagnare i territori, e gli attori che in essi agiscono, in processi di CambiaMenti più consapevoli. Radio Ulisse – La Cultura che naviga, è una webradio, nata nella sede di Eboli dell’associazione, che da voce alle diverse anime della cultura. La radio è un’Agorà virtuale, dove esperti del proprio settore avranno la possibilità di realizzare un proprio programma radiofonico.

La radio ha già all’attivo il programma “Dentro la società”, di Chiara Vergani, scrittrice, pedagogista e criminologa. Il programma radiofonico, che è iniziato il 12 luglio, viene trasmesso una volta al mese, (la prossima puntata andrà in onda il 14 ottobre), è dedicato soprattutto a chi desidera approfondire tematiche sociali attuali e di ampio interesse come: la didattica a distanza, il bullismo, il cyberbullismo, il revenge porn, la violenza contro le donne, la ludopatia, le dipendenze da sostanze stupefacenti e da alcol, le sette, mindfulness, agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la resilienza, le life skills, cittadinanza digitale. A proporre questi appuntamenti è la dott.ssa Chiara Vergani scrittrice, insegnante, pedagogista, criminologa, specializzata in tutela del minore, in psicologia dello sviluppo, in pedagogia per il territorio, in orientamento. Collabora con diverse testate editoriali, radiofoniche, televisive, cura articoli di settore su riviste di settore, in blog e magazine online, è relatrice a conferenze a livello nazionale.

Dal 22 settembre, e tutti i mercoledì, alle ore 09:00, andrà in onda la prima puntata di “Pillole di Nutrizione” della dott.ssa Silvana Di Martinomedico nutrizionista, giornalista e divulgatrice scientifica. L’obiettivo del programma è quello di dare semplici e piccole risposte sulla corretta nutrizione ai radioascoltatori, perché è importante nutrirsi in modo sano, per prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. I radioascoltatori potranno interagire con la dottoressa Silvana Di Martino, inviandole domande all’indirizzo email silvana.dimartino@alice.it, la quale risponderà ai vostri dubbi nella puntata successiva.

Lunedì 27 settembre, ore 10:00, parte il programma Tra paradosso e realtà – Come le arti visive e la letteratura raccontano le diversità” ideato e condotto dallo scrittore vesuviano Gianluca Di Matola, che integrerà il già ricco e interessante palinsesto mensile di Radio Ulisse – la cultura che naviga. Nel primo video appuntamento, l’autore del romanzo noir “Pulcinella è cattivo” prenderà spunto dal film Forrest Gump per comprendere come, cinema, teatro e letteratura hanno narrato negli anni esperienze di vita cosiddette “differenti”. E se, le arti visive, hanno realmente sostenuto il processo di emancipazione o hanno ulteriormente rafforzato isoliti e inutili stereotipi. Insomma, la rubrica offrirà l’occasione per sorridere e riflettere su un argomento, la disabilità, che oggi più di ieri ha bisogno di essere discusso, conosciuto affinché il valore dell’inclusione vinca sulla bieca ghettizzazione. Allora non vi resta che sintonizzarvi sulla pagina facebook Radio Ulisse la Cultura che naviga, o sul sito web radioulisse.it, per godere della nostra programmazione e rimanere aggiornati sulle novità in arrivo.

Caserta/Eboli: 20 settembre 2021

Lascia un commento