Per la Riqualificazione Belvedere un Piano di 11.8 milioni di euro

Belvedere: Un Piano di Investimento di 11,8 Milioni di Euro per Riqualificazione del Quartiere. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Ieri sera siamo stati a Belvedere, nel piazzale del PalaPuglisi, per un incontro con i residenti. Abbiamo raccolto le loro preoccupazioni, ascoltato i loro bisogni e ci siamo confrontati con loro sui nostri progetti. – scrive in una nota la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, – Aver regolato il debito di circa 3.5 milioni di euro nei confronti degli eredi Barra ha definitivamente chiuso la vicenda dell’ex IACP Futura restituendo alla comunità la piena e legittima proprietà di un’area strategica per la frazione di oltre 35 mila metri quadri, posta tra via Coppi e via Vespucci.

In quell’area stiamo programmando la realizzazione di attrezzature pubbliche di quartiere, attese da decenni dai cittadini residenti. – prosegue la Francese – Un quartiere vive quando i suoi cittadini hanno accesso a tutti i servizi principali, migliora quando al suo interno è possibile sviluppare momenti di solidarietà ed aggregazione e si arricchisce quando la politica ne sostiene i cambiamenti. Di questo siamo fermamente convinti ed è proprio in forza di questa convinzione che abbiamo sostenuto la trasformazione di quest’area strategica di Belvedere.

Attualmente, è in via di aggiudicazione la redazione del progetto esecutivo della nuova scuola Kennedy, per un importo di 280 mila euro, totalmente finanziato dal Ministero dell’Interno e già trasferito nelle casse comunali. Il progetto, nella sua interezza, prevede un investimento di circa 5,5 milioni di euro derivanti dalla programmazione triennale di edilizia scolastica PTES 2021-2023 per la realizzazione di un nuovo edificio per studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado.

Nell’ambito delle politiche sociali, abbiamo poi programmato la realizzazione di una infrastruttura sociale al servizio delle famiglie: il “Centro Polifunzionale per Servizi alla Famiglia – quartiere Belvedere” prevede un investimento di 2.5 milioni di euro a valere sulle risorse messe a disposizione dal PNRR. – aggiunge la Francese – Infine, sempre nella stessa area, si vuole procedere finalmente alla concessione già programmata di un lotto in favore della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie per la realizzazione di un centro che sarà a disposizione della comunità religiosa.

Affianco a quest’area pubblica, il PUC contemplerà ulteriori spazi pubblici attrezzati, da finanziare attraverso meccanismi di perequazione urbanistica. Conclude Cecilis Francese – Formazione, socialità e solidarietà: da questi valori rinasce Belvedere“.

Battipaglia, 21 settembre 2021

Lascia un commento