Giovedi 28 ottobre, ore 15:30, convegno online “Il paesaggio nella costruzione dell’identità italiana”.

Nell’ambito dell’evento, organizzato dalla Fondazione “Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi”, si terrà la Mostra Virtuale “Il Sud nell’immaginario leviano” Celebrazioni del centenario dell’unità d’Italia la rappresentazione della Basilicata con un’opera pittorica.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BUCCINO – Si terrà giovedi 28 ottobre alle ore 15:30 il convegno intitolato “Il paesaggio nella costruzione dell’identità italiana” e la mostra virtuale “Il Sud nell’immaginario leviano”, organizzati dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi. Il convegno vuole mettere in risalto come i quadri ambientali abbiano influito nella costruzione dell’italianità nelle varie epoche. La mostra, invece, sarà articolata in tre sezioni con la presentazione di circa trenta immagini che ricostruiranno il percorso che portò alla decisione della Commissione per le Celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia di affidare a Carlo Levi la rappresentazione della Basilicata con un’opera pittorica.

La Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, quindi, avvia con questo primo convegno il progetto “La giornata della Questione Meridionale. XII edizione. L’Appennino meridionale e la nazione italiana a 160 anni dall’Unità d’Italia”

Interverranno:

  • Rosaria Gaeta, Presidente Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi;
  • Erasmo Venosi, Presidente Comitato Scientifico  Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi;
  • Nicola Parisi, Sindaco di Buccino; Giovanni Caggiano, Presidente Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele;
  • Giuseppe Fresolone, Direttore Scientifico del progetto;
  • Lidio Mortale, Comitato scientifico Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi;
  • Antonella Lavorgna, Fondazione Carlo Levi, Roma. Modera
  • Luella Mazzara, giornalista. Un importante appuntamento al quale prenderanno parte esperti del settore.

L’evento sarà online a causa del DPCM Emergenza Covid – 19. Per prenotarsi occorre inviare una mail a info@fondazioneluigigaeta.it

Buccino, 24 ottobre 2021

Lascia un commento