Titoli universitari abilitanti: Approvato ddl. Lazzari CNOP: Tutti sullo stesso piano

Università: Lazzari Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi: “Lauree professioni sanitarie ora su stesso piano“. 

David Lazzari

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Con 184 voti favorevoli l’Aula di Palazzo Madama ha approvato all’unanimità, in via definitiva, il disegno di legge collegato alla manovra di bilancio sui titoli universitari abilitanti, con cui si cancellano le abilitazioni professionali post-laurea per dentisti, farmacisti, veterinari, psicologi e geometri. Il provvedimento dà attuazione ad uno degli interventi di riforma indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) inviato alla Commissione europea.

Questo nuovo scenario – Dichiara il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, commentando l’approvazione del ddl sui titoli universitari abilitanti. – è significativo perché mette le lauree delle professioni sanitarie tutte sullo stesso piano, con pari dignità, ma per le lauree psicologiche lo è doppiamente, perché il lavoro per renderle pienamente professionalizzanti e abilitanti è di grande rilievo e richiede un impegno chiaro e condiviso di tutta la Comunità psicologica, accademica e professionale“.

“Il consolidamento della professione – ha prosegue e conclude David Lazzaripassa anche attraverso un forte avvicinamento tra formazione, professione, campi applicativi e mercato del lavoro. Questa legge – condivisa dal CNOP che è stato interlocutore del Ministero e del Parlamento su una linea condivisa con la componente universitaria (AIP e CPA) – deve servire per fare progressi decisi in questa direzione per cui è necessario porre massima attenzione affinché nella fase attuativa sia salvaguardata la qualità e l’efficacia formativa del nuovo percorso professionalizzante e abilitante”.

Roma, 30 ottobre 2021

Lascia un commento