Battipaglia, “Cinema Italia”: I film che hanno fatto gli italiani

Oggi sabato 11 dicembre, ore 17.30, Teatro Giuffrè, via Guicciardini Battipaglia, i Libronauti presentano Cinema Italia.

Dialogo con Giovanni De Luna e Giuseppe D’Antonio, ospite della Banca di Credito Cooperativo “Campania Centro” e della Fondazione Cassa Rurale negli io spazi del Teatro Giuffrè alla presentazione di “Cinema Italia”, i film che hanno fatto gli italiani. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – I Libronauti di Battipaglia sono felici di ospitare Giovanni De Luna a Battipaglia sabato 11 dicembre, alle ore 17.30. Ospite della Banca di Credito Cooperativo “Campania Centro” e della Fondazione Cassa Rurale negli spazi del Teatro Giuffrè in via Guicciardini 35, Giovanni De Luna, uno dei più autorevoli e originali esponenti del panorama storiografico italiano, dialoga con Giuseppe D’Antonio, presidente e fondatore del Festival salernitano “Linea d’ombra Festival Culture Giovani“, sul suo ultimo libro “Cinema Italia”.

In questo incontro racconteremo l’impatto del cinema sulla nostra storia, in particolare sulla formazione della nostra identità di cittadini italiani, e rifletteremo su come il cinema stesso abbia influito sulla ricerca storica. Grazie a De Luna da anni le fonti non convenzionali (in primo luogo l’audiovisivo) sono entrate nel dibattito storiografico con un portato di dirompente innovazione; stavolta è il turno del cinema, fonte e vero “agente di storia” che puntella l’orizzonte dei film della nostra vita. Ingresso GRATUITO con super green pass.

Battipaglia, 11 dicembre 2021

Lascia un commento