Battipaglia, 1° Congresso di Civica Mente

Oggi, domenica 12 dicembre, ore 8.30, Bocciodromo villa Comunale via Domodossola, una data importante: Primo Congresso di Civica Mente.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Una nuova pagina di storia verrà redatta dal movimento politico di Civica Mente. Oggi, domenica 12 dicembre, presso il bocciodromo sito nella villa comunale di via Domodossola, si svolgerà il primo congresso cittadino.

Un appuntamento quantomai necessario dopo lo straordinario successo alle ultime elezioni amministrative che hanno premiato Civica Mente come terza forza politica in città, e che ha permesso all’Ing. Maurizio Mirra di entrare nel Consiglio Comunale, dove già sta facendo valere l’impegno e l’entusiasmo di tutte le donne e gli uomini che hanno creduto, credono e crederanno nel progetto di Civiva Mente.  Un Congresso necessario per fare il punto della situazione, per individuare le nuove sfide, i nuovi orizzonti del movimento, a partire dagli oltre 100 tesserati che saranno protagonisti del Congresso. Saranno loro a decidere il futuro del Movimento. 

Sarà il Congresso che segnerà un momento importante, quello della consegna del testimone del ruolo di Segretario Politico, fin ora rivestito dall’Avv. Giuseppe Ferlisi: “Negli anni del mio mandato abbiamo vissuto la complessa transizione da associazione a forza politica. Con l’elezione in consiglio comunale siamo riusciti innanzitutto a legittimarci come tale, un obiettivo che non era assolutamente scontato. L’essere stati, poi, la terza coalizione e la settima lista in assoluto, in una città come Battipaglia, rappresenta un assoluto successo. Lascio, quindi, alla chiusura naturale di un ciclo eccezionale, e lo faccio proprio per consentirci di fare l’ultimo step, quello che ci porti a eleggere un sindaco di Civica Mente. Perché ogni step ha bisogno di energie rinnovate e fresche.” E sarà il nuovo Segretario ad individuare la composizone della segreteria.

Sarà il Congresso dei cambiamenti dei ruoli apicali, compresa la carica del presidente, fino ad ora ricoperta dall’Arch. Giovanni Montella. Ma sarà il Congresso della contuinuità di visione e di pratiche. Quelle democratiche, di condivisione e co-responsabilità, che sin dall’inizio hanno contraddistinto l’azione di Civica Mente. 

In merito, infatti, si è espresso il consigliere comunale – già candidiato sindaco di Civica Mente, Ing. Maurizio Mirra:La fase congressuale costituisce una ulteriore tappa di un progetto politico che vuole porsi come riferimento per tutti coloro che non si riconoscono più negli schemi politici che hanno bloccato Battipaglia negli ultimi decenni. C’è una intera generazione, preparata, competente e desiderosa di contribuire alla rinascita della propria città che è in cerca di un riferimento. A tutti costoro ci rivolgiamo per creare un gruppo umano sempre più numroso ed eterogeneo, che arricchisca le nostre proposte per gli interessi di tutta la comunità e non di pochi, come accaduto fino ad oggi. Si è compreso che non è possibile più delegare chi ha tradito la fiducia, ma bisogna essere artefici del proprio destino. Civica Mente, quindi, con questo congresso ha l’ambizione di proporsi come riferimento di chi vuole mettersi in gioco per cambiare le sorti della propria terra. Non solo per sé stessi, ma soprattutto per le future generazioni.”

Sarà un Congresso libero, aperto. Sono stati invitati, infatti, tutti i consiglieri comunali, il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e tutti i segretari dei partiti politici presenti sul territorio. Saranno presenti comitati ed associazioni. Sarà un’importante tavolo di confronto, di dibattito e di crescita. Non sarà solo il Congresso di Civica Mente, sarà il congresso dei battipagliesi.

Il cittadino al centro del villaggio, come sempre. 

Lascia un commento