School Workshop Climate Change: Primo incontro

Un successo il primo incontro in programma nell’ambito del Progetto “School Workshop Climate Change”.

Un successo l’incontro ideato e promosso dagli Assessorati all’Ambiente Vincenzo Chiera e all’Istruzione Silvana Rocco del Comune di Battipaglia.

Adriana Del Borghi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nella mattinata di oggi 25 febbraio 2022 si è svolto il primo incontro in programma nell’ambito del Progetto “School Workshop Climate Change“, ideato e promosso dagli Assessorati all’Ambiente Vincenzo Chiera e all’Istruzione Silvana Rocco del Comune di Battipaglia.

L’incontro, che ha coinvolto una nutrita rappresentanza di studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, ha visto come protagonista la Prof. Adriana Del Borghi dell’Universita di Genova. La Professoressa, Prorettrice e delegata alle Conferenze dell’ONU, ha illustrato i risultati delle ultime COP a cui ha partecipato. In particolare, si è soffermata sull’ultima COP “Glasgow 2021”, che si è tenuta nel mese di novembre.

Ricca la partecipazione e vivo l’interesse mostrato dagli studenti. Il prossimo appuntamento è previsto per il 7 marzo, con il prof. Roberto Danovaro, oceanografo e Presidente dell’Anton Dohrn.

Cos’è la COP26?

Nel 1992, i Paesi hanno concordato un trattato internazionale chiamato Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che stabilisce le regole di base e le aspettative per la cooperazione globale nella lotta ai cambiamenti climatici. È stata la prima volta che la maggior parte delle nazioni ha riconosciuto formalmente la necessità di controllare le emissioni di gas serra, che causano il riscaldamento globale che guida il cambiamento climatico.

Da allora quel trattato è stato aggiornato, anche nel 2015 quando le nazioni hanno firmato l’accordo sul clima di Parigi. Quell’accordo ha fissato l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a ‘ben al di sotto’ di 2 gradi Celsius (3,6 F), e preferibilmente a 1,5 C (2,7 F), per evitare catastrofici cambiamenti climatici.

Battipaglia, 25 febbraio 2022

Lascia un commento