Battipaglia taglia l’IMU del 20%

Varato il taglio del 20% sull’aliquota IMU che passa dal 10,60 per mille del 2021 al 8,60 per mille del 2022 

Cecilia Francese: “Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. Mentre in altri Comuni l’IMU è al massimo o aumentato, il Comune dei Battipaglia, fra i pochissimi in Italia, l’abbassa di due punti grazie alla tenacia dell’assessore al bilancio Gabriella Catarozzo, altro che mozione di sfiducia”.

Gabriella Catarozzo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Grazie alla fuoriuscita dal Riequilibrio Finanziario Pluriennale il Comune di Battipaglia ha riacquistato la propria autonomia nella gestione delle tariffe dei tributi comunali, fino ad oggi obbligato a tenere ai livelli massimi previsti dalla normativa.

Il primo risultato lo si è concretizzato  l’altra sera in Consiglio allorquando si è potuto deliberare la riduzione del 20% della aliquota IMU sugli immobili diversi dalla prima casa, che passa dal 10,60 per mille del 2021 al 8,60 per mille di quest’anno.

«Si incominciano a vedere i primi importanti risultati positivi  conseguenti alla fuoriuscita  dal riequilibrio finanziario – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Si taglia del 20% circa l’aliquota IMU sugli altri fabbricati, riuscendo  così ad intervenire  in modo sostanzioso  sull’abbassamento della pressione fiscale  sulle famiglie battipagliesi. Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto.

Cecilia Francese

Mentre in altri Comuni l’IMU viene mantenuto al massimo già deliberato negli anni passati, o aumentato in quei comuni  che al massimo non  stavano, – Continua la Sindaca di Battipaglia Cecilia Franceseil Comune dei Battipaglia, fra i pochissimi in Italia, l’abbassa di due punti. Dispiace solo  che l’opposizione, preferendo il piccolo cabotaggio politico alle scelte che incidono davvero sulla qualità della vita delle famiglie battipagliesi, non abbia voluto  partecipare alla discussione  e quindi non ha votato su una delibera di questa importanza. Il lavoro  di questi anni, la tenacia dell’assessore al bilancio Gabriella Catarozzo, altro che mozione di sfiducia, e l’impegno degli uffici finanziari,  hanno consentito di raggiungere un risultato di grandissima valenza per tutta la città».

Battipaglia, 3 marzo 2022

Lascia un commento