Mozione di Provenza sul Cimitero comunale di Battipaglia

Mozione consiliare sul Cimitero comunale di Battipaglia del Consigliere di opposizione Giuseppe Provenza.

“Lavori di ampliamento fermi da 4 anni. Inaccettabile l’immobilismo dell’amm.ne Francese, inaccettabile la situazione di emergenza per carenza di loculi, perché il comune non ha completato i lavori e non ha ampliato l’Area Cimiteriale”. 

Giuseppe Provenza

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nella mattinata di ieri, il Consigliere Comunale di opposizione Giuseppe Provenza ha protocollato una Mozione consiliare avente ad oggetto: “Cimitero comunale, Completamento lavori, ampliamento”.

«Ho deciso di portare all’attenzione dell’amm.ne comunale l’annoso problema del Cimitero e relativi lavori di ampliamento,  fermi da 4 anni. – ha dichiarato Giuseppe ProvenzaÈ  una storia assurda, paradossale, inaccettabile l’immobilismo dell’amm.ne francese, inaccettabile la situazione di emergenza per carenza di loculi, ancor  più  vedere tantissime famiglie che hanno pagato e sono senza cappella perché il comune non le ha più costruite, oltre al notevole conseguente contenzioso. – conclude Provenza – L’obiettivo è dare risposte a queste famiglie e ottenere la ripresa dei lavori di ampliamento, oggi ci sono fondi, finanziamenti disponibili, oggi si può e si deve fare.»

Provenza, in riferimento all’esecuzione dei lavori di “Ampliamento del Cimitero di Battipaglia Via della Pace”, nel chiedere chiarimenti circa lo stato di fatto e di attuazione delle opere, attraverso una preliminare ricognizione tecnico-amministrativo-contabile, rileva che:

  • ad oggi tali lavori NON sono stati ultimati e che sono fermi da circa 4 anni;
  • numerose famiglie attendono la consegna della cappella regolarmente ed integralmente pagata, difatti, il comune di Battipaglia, nonostante abbia incassato l’intero prezzo dai concessionari, ad oggi non l’ha consegnata e nemmeno costruita;
  • ad oggi risulta pendente un notevole contenzioso tra l’ente comune di Battipaglia e le famiglie dei concessionari;
  • esiste una situazione emergenziale per la carenza di loculi e di posti per le salme da tumulare;
  • il completamento dei lavori di ampliamento del cimitero, con la realizzazione delle cappelle e dei loculi, è indispensabile ed indifferibile anche per risolvere le citate criticità.

Pertanto con la Mozione Provenza chiede al Consiglio Comunale di deliberare, impegnando la Sindaca e la Giunta comunale, ad adottare con la massima urgenza gli opportuni provvedimenti tecnico/amministrativi finalizzati al completamento dei lavori per l’ampliamento del cimitero di Via Della Pace di Battipaglia.

Battipaglia, 5 marzo 2022

Lascia un commento